Il Vicesindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, la Presidente del Comitato Gemellaggi e Relazioni internazionali, Elisabetta Occhiodoro, il Presidente di Federalberghi Rieti, Michele Casadei e il Presidente dell’Associazione Italiana Cuochi di Rieti, Elia Grillotti insieme ai colleghi della Chef School di Rieti, sono stati ricevuti presso la Camera di Commercio Italiana in Giappone, a Tokyo.
L’incontro, programmato nell’ambito della trasferta reatina nella città gemellata di Ito, è andato oltre le più rosee previsioni, aprendo importanti prospettive economiche e di relazione commerciale e turistica con Tokyo.
In particolare, la delegazione reatina ha presentato le caratteristiche principali del territorio nell’ottica di potenziare l’incoming turistico dal Giappone. Il Presidente di Federcuochi Elia Grillotti ha esposto il progetto ” Chef School International Cooking Campus ” che ha sede presso la splendida Abbazia di Micigliano, proponendo una serie di collaborazioni soprattutto nell’ambito enogastronomico ed agroalimentare per promuovere esperienze di soggiorno nel reatino con pacchetti dedicati al quel segmento commerciale che è il “turismo lifestyle.”
I funzionari della Camera di Commercio Italiana in Giappone si sono dimostrati molto interessati a mettere in piedi una relazione con il nostro territorio ed hanno invitato gli chef a partecipare ad una serie di eventi, a partire dall’edizione 2019 di “Italia, Amore Mio!”, il più grande Festival italiano in Giappone.
“Abbiamo ottenuto più di quanto si potesse pensare – commentano il Vicesindaco, Daniele Sinibaldi, e la presidente del Comitato, Elisabetta Occhiodoro – l’invito al festival italiano in Giappone è un risultato concreto e testimonianza tangibile della concretezza del nostro viaggio in queste terre che rappresentano per noi un’opportunità economica, oltre che di crescita culturale. Il gemellaggio con Ito, se ben articolato e approfondito come in questa occasione, può rappresentare una straordinaria base di partenza per la creazione di opportunità di sviluppo per tutto il territorio reatino.
Lavoreremo da subito per mettere a punto in maniera più articolata le proposte che il territorio ha da offrire, lavorando insieme alle associazioni e al sistema istituzionale per offrire alle nostre imprese e ai nostri professionisti vetrine sempre più importanti.
Queste opportunità sono probabilmente la migliore risposta a qualche polemica dal sapore stantio e antico alla quale abbiamo assistito in questi giorni.”