Pubblicata da Italia Oggi la 19esima classifica sulla “Qualità della Vita”, relativa all’anno 2017, curata dall’Università La Sapienza di Roma con il supporto di Cattolica Assicurazioni. Base di valutazione: ambiente, scuola, lavoro, tempo libero e finanza, insieme ad altri valori.
Verificando i dati emerge che la medaglia d’oro viene vinta da Bolzano, quarta volta per lei, era stata prima già negli anni 1999, 2001, 2007. Secondo posto per Trento e terzo per Belluno.
Rieti, invece, perde dieci posizioni rispetto alla precedente classifica, passando dalla 46esima alla 56esima posizione. Un bel salto indietro per il capoluogo sabino, che accusa pesantemente la crisi economica che l’attanaglia da anni.
In coda troviamo al 110° posto Trapani, dove la qualità della vita è insufficiente in sette dimensioni su nove (affari e lavoro; ambiente; disagio sociale e personale; servizi
finanziari e scolastici; sistema salute; tempo libero, tenore di vita). Precedono Medio Campidano e Napoli, stabile al terzultimo posto.