Successo per le Giornate di informazione e prevenzione dedicate al Diabete e all’Ictus organizzate nei giorni scorsi dalla Direzione Aziendale della Asl di Rieti.
La Giornata dedicata al diabete, organizzata grazie al prezioso contributo del personale dell’Ambulatorio Diabetologico dell’Ospedale de Lellis, in collaborazione con i volontari della FAND (associazione pazienti diabetici) di Rieti, ha visto la partecipazione di 410 cittadini che si sono sottoposti allo screening del diabete con la misurazione della Glicemia, della Pressione Arteriosa, del Peso Corporeo con il calcolo dell’Indice di Massa Corporea. Dieci i casi individuati di sospetto diabete e numerosi quelli in cui i sanitari presenti hanno riscontrato condizioni predisponenti il diabete (iperglicemia a digiuno e ridotta tolleranza ai carboidrati).
Tali condizioni, nei prossimi giorni, dovranno essere confermate con esami di laboratorio specifici, i cui referti saranno recapitati all’Ambulatorio di Diabetologia, dove verranno prontamente visionati e i pazienti, se necessario, presi in carico. Alla Giornata del Diabete hanno partecipato attivamente sia il personale medico (dott.ssa Aleandri e dott.ssa Guidi), sia infermieristico (Pipitone, Faraglia, Lilli, Desideri e Pomponi), la dietista (Raggi) e diversi volontari dell’Associazione dei pazienti diabetici (FAND) di Rieti.
Positivi anche i riscontri sull’attività di informazione clinica sul diabete, trasmessa dai sanitari e dai volontari con l’intento di sensibilizzare i cittadini, così da effettuare un’efficace opera di prevenzione e per fare uscire dall’isolamento i malati e le loro famiglie. La referente dell’Ambulatorio Diabetologico di II livello dell’Ospedale de Lellis di Rieti è la dottoressa Anna Rita Aleandri. La Struttura, oltre alle altre attività in campo diabetologico, svolge anche attività, all’interno dell’Ambulatorio, di prevenzione, diagnosi e cura del Piede Diabetico (diabetologa dell’ambulatorio è la dott.ssa Guidi) Viene inoltre svolta attività ambulatoriale relativa al diabete gestazionale (dott.ssa Cordoni).
Grande successo anche per la Giornata di informazione e prevenzione dell’Ictus, organizzata presso il centro commerciale Perseo e l’Ospedale de’ Lellis. I sanitari dell’Unità di Neurologia dell’Ospedale di Rieti diretta dal dottor Mario Di Napoli hanno raccolto 689 schede informative all’interno delle quali si è affrontato il tema della conoscenza e dei rischi legati all’Ictus.
I dati emersi con maggiore forza sono quelli legati alla scarsa informazione sui sintomi dell’Ictus (il 52% dei soggetti non ne sa riconoscere i sintomi). Ottanta sono stati invece i cittadini che hanno aderito allo screening con il rilevamento della pressione arteriosa, frequenza cardiaca, rilevamento fibrillazione atriale e prelievo del colesterolo. Entro la fine di quest’anno, sarà organizzata una Giornata dedicata alla restituzione dei risultati attraverso la valutazione di ogni singolo caso, così da porre in essere, se necessario, ulteriori specifici esami.
“Considerando che questa è stata la prima edizione –spiega il direttore dell’Unità di Neurologia dell’Ospedale de Lellis Di Napoli – siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto, sia in termini di numeri di persone coinvolte, sia per ciò che attiene l’attività di sensibilizzazione svolta sull’Ictus e di informazione sulla Stroke Unit; l’Unità di trattamento neurovascolare che garantisce la presa in carico del paziente affetto da ictus cerebrale acuto. Rilevante è stato anche il lavoro di rete con associazioni dedicate come A.L.I.C.E. con la quale si sta concretizzando l’apertura di una sede provinciale a Rieti.”