Il 13 novembre gli alunni del L. Scientifico C. Jucci hanno incontrato lo scrittore A. Longo per parlare del romanzo “L’altra madre”, vincitore del Premio letterario città di Rieti 2017, a cui fra l’altro si è ispirato il testo teatrale premiato al P.Mazzella, che verrà ritirato a Roma dagli scrittori/attori il lunedì 26 prossimo venturo.
Andrej Longo ha effettuato quattro incontri con altrettanti gruppi di lettori, rispondendo a dubbi e curiosità sull’intreccio e sui protagonisti e non. In particolare i ragazzi attori hanno analizzato con lui i sentimenti dei personaggi da loro interpretati, riuscendo a disquisire con l’autore con disinvoltura e consapevolezza.
Longo ha poi raccontato le difficoltà incontrate da lui e dal regista nella trasposizione cinematografica dell’opera, presentando in parallelo le caratteristiche di un testo narrativo, di un testo teatrale e di uno cinematografico, regalando quindi al pubblico delle perle di esperienza scenografica.
I ragazzi sono rimasti particolarmente soddisfatti e stupiti della generosità e semplicità dell’autore, che si è messo a loro completa disposizione, promettendo di tornare in futuro a Rieti, tra e per loro.