L’assessore all’ambiente, Claudio Valentini, in merito alle recenti dichiarazioni del Segretario provinciale della Uil (LEGGI) seguita alla pubblicazione del Rapporto Ecosistema Urbano 2017 curato da Legambiente.
“Il segretario generale della Uil Rieti, Alberto Paolucci, dice falsità in merito allo stato di salute della nostra città e ciò dispiace particolarmente poiché traccia un’immagine negativa di Rieti, arrecando un danno senza alcun fondamento di verità. Oltre ad affermare cose non rispondenti a verità, sull’ambiente sviscera dati totalmente inesatti e ben lontani dalla realtà.
Ad esempio, sostiene che la raccolta differenziata sia al 23,9% quando in realtà siamo al 57% ed è per questo che Rieti si è guadagnata il titolo di primo capoluogo di provincia del Lazio per differenziata, cioè un esempio da perseguire e non certo un dato negativo come Paolucci vorrebbe far credere. Rieti, dal punto di vista ambientale, è un gioiello ed è proprio per questo che la Regione Lazio l’ha individuata come città pilota per arrivare alla tariffa puntuale sui rifiuti e solo chi ha un ottimo livello di differenziata può ambire a questo traguardo.
Per quanto riguarda, invece le alberature ne abbiamo di pregio e più che sufficienti a garantire una vivibilità eccezionale e un’invidiabile qualità dell’aria. Dispiace molto che la Uil Rieti, rappresentata da un cittadino reatino, voglia deliberatamente e gratuitamente fare un danno alla città, ledendone l’immagine.
Dire che a Rieti c’è un’aria irrespirabile è francamente un’eresia. In riferimento, infine, alla classifica dell’ecosistema urbano di Legambiente 2017 – che vede Viterbo terz’ultima al 102esimo posto su 104, Frosinone al 99mo, Latina al 89mo, Roma al 88mo e Rieti è al 61esimo posto – è evidente che la nostra Città risulta di gran lunga la più salubre e vivibile dell’intera Regione.
Nonostante questo, gli stessi dati di Legambiente mi sembrano piuttosto discutibili e mi piacerebbe avere un incontro con gli estensori di tali giudizi dato che è opinione comune e oggettiva che Rieti sia una delle città migliori d’Italia dal punto di vista ambientale. Se incontrerò i promotori di quel rapporto spiegherò, ad esempio, che i dati inseriti nell’indice sulla differenziata sono ben diversi e niente affatto negativi, come invece sembra risultare dal rapporto”.