Di Berardino: Positivi i dati indagine Federlazio

“I dati sull’indagine congiunturale sullo stato di salute delle piccole e medie imprese del reatino presentata oggi da Federlazio, sono sicuramente positivi.

Non solo perché segnano un’inversione di tendenza rispetto agli ultimi anni, ma anche perché sono accompagnati da una percezione di fiducia sul futuro da parte degli imprenditori.

L’elaborazione di Federlazio segue la più generale tendenza di crescita del Lazio, Regione a più alta crescita in Italia, e che, secondo i dati istat, vede l’occupazione in salita dell’ l1,8% contro un dato nazionale dell’1,2%. È necessario, tuttavia, rimanere cauti perché i dati hanno bisogno di essere reiterati e consolidati prima di poter dire di essere usciti dalla crisi”.

Lo ha detto questa mattina l’assessore al Lavoro e Politiche per la ricostruzione della Regione Lazio, Claudio Di Berardino intervenendo alla presentazione dell’indagine sulle PMI di Federlazio a Rieti.

“Per consolidare la ripresa c’è bisogno di un lavoro della Regione, naturalmente, ma anche delle istituzioni locali e nazionali, che speriamo possano puntare su scelte strategiche per lo sviluppo come la scuola, la ricerca, l’innovazione e la formazione”.

Di Berardino ha, inoltre, ricordato le azioni della Regione a sostegno delle imprese, tra cui il bonus occupazionale, il sostegno alle start up, il fondo rotativo per il piccolo credito e le opportunità dettate dall’Area di crisi industriale complessa e dell’Area del cratere. Infine, l’assessore ha richiamato l’esigenza di interventi strutturali, dalla rete viaria al wi-fi, per accompagnare e sostenere lo sviluppo.