SIGLATO QUESTA MATTINA IL PROTOCOLLO D'INTESA PER IL RILANCIO DEL TERMINILLO

Firma protocollo d'intesa per il Terminillo

E’ stato siglato questa mattina presso la Regione Lazio il Protocollo d’intesa per il rilancio del comprensorio sciistico del Monte Terminillo. L’accordo è stato sottoscritto dalla presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, dall’assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl, Francesco Lollobrigida, dal presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli e dai sindaci dei comuni dell’area del reatino coinvolti: Giuseppe Emili, Cantalice, Paolo Patacchiola, Leonessa, Paolo Trancassini, Cittareale, Giuseppe Fedele, e Micigliano, Francesco Nasponi.

Con questa intesa, la Regione Lazio ha voluto promuovere un intervento pubblico nel settore, favorendo la realizzazione, l’apertura e l’adeguamento delle piste da sci nell’area. Con il Protocollo l’Amministrazione regionale si impegna a procedere nell’immediata assegnazione dei fondi resi disponibili dalla legge di bilancio 2012, per uno stanziamento complessivo nel triennio 2012-2014 di 20 milioni di euro. I fondi verranno così ripartiti: 2 milioni di euro per il 2012, 9 milioni per il 2013 e 9 milioni per il 2014.

I Comuni si impegnano a loro volta a realizzare le opere previste nel quadro di riparto entro il 15 ottobre del 2012 prorogabile al 15 ottobre del 2013 in caso di dimostrata effettiva complessità degli interventi.

Alla Provincia di Rieti spetta il ruolo di segnalare alla Regione Lazio, che manterrà la supervisione sull’attuazione del protocollo attraverso un’apposita commissione, i progetti maggiormente meritevoli e di verificare l’equilibrio dello sviluppo dei vari territori, nel rispetto dell’attuali vocazioni degli stessi. La Commissione sarà presieduta dal Direttore Regionale dei Trasporti e sarà composta da un rappresentante di ciascun Comune ed un rappresentante della Provincia di Rieti.

L’accordo punta alla pianificazione e alla successiva programmazione a medio e lungo termine della messa a sistema dell’intero comprensorio del Terminillo, perseguendo una condizione di auto sostenibilità, con un dimensionamento ottimale e sinergico dei singoli impianti, nella prospettiva di una gestione unica comprensoriale.