CONCERTO PER FRANZ LITZ NEL BICENTENARIO DELLA NASCITA

Strumenti musicali

Giovedì 22 Dicembre alle ore 21,00 all” Auditorium Varrone di Rieti con ingresso gratuito, in occasione delle celebrazioni  per il bicentenario della nascita di Liszt si terrà il concerto del pianista Carlo Benedetti. 

Del compositore ungherese verranno eseguite tre Armonie poetiche e religiose e le due Leggende dedicate a S. Francesco d’Assisi e S. Francesco di Paola.

Il pianista Carlo Benedetti, attento interprete lisztiano, ha eseguito diversi programmi incentrati sulla musica di Liszt in Europa, America Latina, Australia, Medio Oriente. Nel 2005 è iniziata la collaborazione con  l’Istituto Liszt di Bologna con l’esecuzione del programma “il pre-testo religioso nella musica di Liszt e Messiaen” e con la partecipazione alla raccolta di brani “Reminiscenze e fantasie” incisa a cura dello stesso Istituto e distribuita in allegato al “Giornale della musica” Aprile 2008 e al mensile “Classic Voice” Marzo 2011.

I brani saranno introdotti dall’attore Agostino Chiummariello che leggerà le poesie di Lamartine, un passo dai Fioretti di S. Francesco e la storia di S. Francesco di Paola di Giuseppe Miscimarra.