Sabato 17 Dicembre l’Amministrazione Comunale di Petrella Salto, in occasione delle celebrazioni previste per il 150° anniversari dell’Unità d’Italia, onorerà l’evento a testimonianza e nel ricordo del sacrificio di chi ha voluto che l’Italia diventasse una Nazione unita ed indivisibile.
Durante la cerimonia la Banda Musicale di Capradosso eseguirà l’Inno d’Italia. Sarà presente alla celebrazione eucaristica il soprano suor Graziela De Los Angeles delle Suore Francescane di Santa Filippa Mareri che reciterà l’Ave Maria.
Alla manifestazione prenderanno parte le Autorità Civili, Militari e Religiose Provinciali e locali unitamente a tutta la popolazione.
La mattina sarà così articolata:
Ore 09,00 : accoglienza presso la sede del Comunale “Palazzo Maoli” e saluto del Sindaco
Ore 09.30: visita mostra fotografica allestita in collaborazione con la Pro-loco di Petrella Salto
Ore 10.30: collocazione a dimora di un albero e scopertura cippo commemorativo in Piazza Indipendenza
Ore 11,30 : Chiesa S. Andrea – Santa Messa officiata da S.E. Mons. Delio Lucarelli Vescovo della Diocesi di Rieti, al termine
rievocazione storica a cura di Mons. Giovanni Maceroni
Ore 12,30: deposizione corona a commemorazione presso il Monumento ai caduti.
Una delegazione di studenti delle scuole di Petrella Salto, presenzierà alla messa a dimora dell’albero, donato dal Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Rieti che insieme al cippo rinverdirà di anno in anno il pensiero di un’Italia unita e indivisibile. Il Comune di Petrella Salto riceverà una medaglia commemorativa dalla Presidenza della Repubblica quale riconoscimento per l’impegno profuso in occasione delle celebrazioni previste per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.