Amazon Passo Corese compie un anno d’attività. Ospite Álvaro Soler

Il centro di distribuzione di Amazon di Passo Corese, frazione del comune di Fara in Sabina (Rieti), ha festeggiato il primo anniversario dall’entrata in funzione, avvenuta il 18 settembre 2017.

Il primo prodotto ricevuto in quella giornata è stato un libro dei Promessi sposi, mentre una fotocamera a stampa istantanea acquistata da un cliente a Firenze è stato il primo articolo ad essere spedito lo scorso 25 settembre.

La struttura, con una superficie di 65,000 m2, è il cuore dell’infrastruttura logistica di Amazon nel centro e sud Italia. Con un investimento pari a 150 milioni di Euro, Amazon ha iniziato la sua attività nella Sabina con 400 persone assunte a tempo indeterminato. Nel corso del 2018, altri 600 dipendenti sono entrati a far parte del centro di distribuzione su base permanente.

Durante il primo anno di attività del magazzino:

  • Sono stati spediti tanti cavi HDMI Amazon Basics che distesi uno in fila all’altro coprirebbero la distanza tra il centro di distribuzione di Passo Corese e Roma;
  • Se si sommano tutte le confezioni di filtri BRITA MAXTRA spedite si potrebbe fornire acqua potabile a tutti gli abitanti della provincia di Rieti per il prossimo mese;
  • Messe una sopra all’altra, tutte le Fire TV Stick | Basic Edition supererebbero l’altezza del Monte Bianco;
  • Per guardare tutti i film della saga di Harry Potter spediti ci vorrebbero 41 anni, 4 mesi, 15 giorni, 17 ore e 42 minuti.

Per celebrare insieme ai dipendenti il primo anno di attività della struttura, Amazon ha organizzato una serie di iniziative e ha ospitato il cantautore spagnolo Álvaro Soler, impegnato in queste settimane nella promozione del suo nuovo album “Mar De Colores” che ha consegnato di persona ad alcuni clienti che l’hanno ordinato.

Il centro di distribuzione di Passo Corese, unico in Italia ad essere dotato della tecnologia Amazon Robotics, è una delle strutture più all’avanguardia dell’azienda in Europa dal punto di vista tecnologico e della sostenibilità ambientale. Il sito ha infatti ottenuto la certificazione BREEAM, leader tra i protocolli di valutazione della sostenibilità di edifici e infrastrutture, con la qualifica “Very Good”.

“Siamo felici di avere una realtà come Amazon sul nostro territorio” – afferma Davide Basilicata, Sindaco di Fara in Sabina. “Questa struttura, che oggi compie un anno di vita, è stato il risultato di un grande lavoro da parte di tutti i soggetti pubblici e privati che si sono impegnati per la realizzazione di questo progetto. In questi primi 12 mesi abbiamo avuto buoni risultati per la nostra città in termini economici e siamo riusciti a realizzare, insieme all’azienda, diverse iniziative benefiche e culturali, come le donazioni ad onlus locali e i progetti portati avanti con le scuole. Continueremo a collaborare per dare nuovo slancio ad un territorio che merita di essere valorizzato, anche grazie a realtà come Amazon”.

Investimenti in Italia
Amazon ha investito 1 miliardo e 600 milioni di euro e creato più di 3.500 nuovi posti di lavoro in Italia dal suo arrivo nel Paese nel 2010, che diventeranno 5.200 entro la fine dell’anno. Il centro di distribuzione Castel San Giovanni, primo sito logistico di Amazon in Italia, è stato inaugurato nel 2011. Nel novembre 2015 Amazon ha aperto il suo centro di distribuzione urbano a Milano per servire i clienti Amazon Prime Now.

Nel 2017 i centri di distribuzione Amazon di Passo Corese (RI) e Vercelli sono entrati in attività: l’azienda ha investito per i due stabilimenti rispettivamente €150 milioni e €65 milioni, con la creazione di 1.200 posti di lavoro a Passo Corese e 600 a Vercelli entro tre anni dal lancio per supportare ulteriormente il costante incremento della domanda dei clienti e gestire la rapida crescita dei prodotti disponibili sul catalogo Amazon. Nel corso degli ultimi due anni, Amazon ha inoltre lanciato un centro di smistamento a Castel San Giovanni e i depositi di smistamento situati a Brandizzo (TO), Origgio (VA), Rogoredo e Buccinasco (MI), Burago di Molgora (MB), Crespellano (BO), Calenzano (FI), Vigonza (PD), Pomezia (RI), Fiano Romano e Roma Magliana (RM).

Oltre a questi investimenti nello sviluppo della propria rete logistica in Italia, nel 2012 Amazon ha aperto il proprio centro di assistenza clienti a Cagliari e gli uffici corporate a Milano. Nel novembre del 2017 Amazon ha spostato i propri uffici corporate in un edificio di 17.500 metri quadri nel quartiere emergente di Porta Nuova. La nuova sede corporate ospita gli attuali 400 dipendenti e fornirà all’azienda spazio sufficiente per accogliere oltre 1.100 persone.

Amazon ha inoltre aperto a Torino di un centro di sviluppo per la ricerca sul riconoscimento vocale e la comprensione del linguaggio naturale che supporterà la tecnologia già utilizzata per l’assistente vocale Alexa, al momento disponibile solo in lingua inglese per servizi e prodotti come Amazon Echo, Echo Dot, Amazon Fire TV e Amazon Tap.