Grazie ad una bella giornata dopo le piogge dei giorni precedenti la manifestazione “Decora con gli angeli” che mescola gioco, arte e festa si è svolta regolarmente con la partecipazione di un nutrito numero di ragazzi appartenenti alla scuola elementare Eugenio Cirese e gli alunni della scuola Sacchetti Sassetti.
L’evento alla VIII edizione ha avuto il patrocinio dell’assessorato alle attività produttive del Comune di Rieti, nella persona dell’avvocato Antonio Perelli e la sponsorizzazione della Cassa di Risparmio di Rieti. Gli studenti hanno decorato con grande creatività e fantasia figure di angeli lungo la via Roma divertendosi un mondo.
Le sagome delle angeliche figure sono state preparate in classe con l’aiuto delle insegnanti e poi sono state riprodotte sulle lastre di porfido della strada. Dopo anni di attesa la pioggia non ha sciupato le opere che sono rimaste lì per essere ammirate da genitori e passanti.
A rovinarle come al solito, ci pensano invece i reatini per i quali le transenne poste all’inizio della via Roma e lungo le strade laterali per evitare l’ attraversamento dell’antica consolare, dovrebbero essere murate perché spostarle e più gustoso di un gioco da ragazzi. Così, nonostante le transenne, alla fine del turno dei vigili urbani, in quel poco tempo che la strada è rimasta senza vigilanza in molti hanno strisciato con le ruote delle auto le opere con vernice ancora fresca.
Tra questi insensibili all’arte giovanile anche alcuni residenti i quali pensano di poter passare contromano, invadere i divieti ed essere i padroni incontrastati del centro storico autorizzati altresì a distruggere a piacimento l’altrui lavoro. Nonostante questi inconvenienti sono stati in molti, insegnanti, commercianti e passanti a esprimere apprezzamenti per manifestazione che offre anche la possibilità di conoscere il patrimonio storico artistico attraverso gli itinerari degli angeli custoditi nelle chiese reatine.
Per gli amanti di queste figure celesti ricordiamo che tutti gli anni vengono prodotte dalla Cassa di Risparmio di Rieti delle cartoline rappresentanti gli angeli nei luoghi meno conosciuti della città. Per l’edizione 2011 l’artista Franca Cupelli ha elaborato un paesaggio innevato dal quale spuntano i campanili di Rieti. Sui tetti della città danza la neve ed un armonico angelo. Un’altra raffinata figura si muove nel sotterrano sotto l’arco del viadotto romano.