Si svolgerà il prossimo 20 settembre dalle ore 10 alle 13 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Rieti il convegno “Ultranet @work – Rieti. La banda ultralarga per l’economia digitale” organizzato dall’Ente camerale reatino nell’ambito del progetto Ultranet ed in collaborazione con il proprio Punto Impresa Digitale.
“La banda ultralarga è una condizione necessaria per la trasformazione digitale del Paese e delle imprese e riveste un’importanza strategica per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva, come stabilito nella strategia EU 2020. – spiega Vincenzo Regnini, presidente della Camera di Commercio di Rieti – L’Agenda Digitale Europea evidenzia l’importanza della BUL per il miglioramento della competitività delle imprese, l’inclusione sociale, l’occupazione e per la qualità della vita in generale. Attualmente le Camere di commercio giocano un ruolo importante nel processo di digitalizzazione delle imprese e, più in generale, di modernizzazione del Paese. All’erogazione di servizi oramai consolidati, si affianca il progetto “Ultranet Banda ultra larga, Italia ultra moderna” coordinato da Unioncamere e approvato dal Ministero Sviluppo Economico con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione della BUL come strumento di sviluppo territoriale, attraverso iniziative rivolte alle imprese, agli operatori economici e ai cittadini”.
Obiettivo del convegno è fare il punto sullo stato di avanzamento del Piano strategico nazionale e sugli interventi previsti a livello regionale con particolare attenzione al territorio reatino, per promuovere sinergie tra tutti gli attori coinvolti nella diffusione della BUL sul territorio e per far comprendere l’enorme opportunità rappresentata dai sempre più numerosi strumenti digitali a disposizione delle imprese come strumento per incrementarne la competitività.