Primi significativi passi di unità nella sinistra reatina: il neonato Movimento per la Costituente della Sinistra e il Partito del Lavoro (già Socialismo 2000) hanno iniziato un percorso di confronto e collaborazione in occasione della scelta del candidato alle primarie per il Comune di Rieti.
Dato per assodato il sistema delle primarie per la scelta dei candidati nelle competizioni elettorali, siano esse elezioni politiche nazionali o elezioni amministrative, le due formazioni politiche hanno ragionato sui criteri di scelta del candidato, che per entrambe le forze deve essere effettuata dalla base elettorale più ampia possibile per garantire la scelta migliore sulla quale poi dovrebbero convergere le preferenze al momento della tornata elettorale vera e propria.
Rifiutando ottiche contrapposte alle primarie, in cui i candidati vengono decisi ed imposti dai vertici delle formazioni politiche o da lobbies precostituite e potenti, i due soggetti politici reatini hanno concordemente deciso di seguire un processo diverso.
Un processo che parta dall’ascolto delle istanze, con riunioni diffuse sul territorio, nei singoli quartieri con i cittadini e le diverse parti sociali, riunioni in cui si ascoltino le esigenze e le richieste di tutti con una iniziale sospensione del giudizio che ceda poi il posto ad un esame critico e costruttivo delle diverse istanze e proposte, in modo di definire infine una proposta condivisa dalla più ampia base possibile tenendo comunque presente quali sono le idee fondanti della formazione politica e non cedendo a istanze populiste o dettate da interessi di singole parti più organizzate di altre.
E’ venuta di conseguenza, quindi, la scelta di appoggiare per le Primarie del 22 gennaio prossimo la candidatura di Simone Petrangeli come il candidato della Sinistra alle primarie di coalizione.
La persona di Simone Petrangeli, infatti, oltre a rappresentare un volto giovane e tuttavia preparato della politica cittadina, una persona aperta al dialogo e vera opportunità per Rieti, incarna quell’idea di SINISTRA comune alla Costituente della Sinistra e al Partito del Lavoro: solidarietà sociale, sostenibilità, condivisione e partecipazione.
A sostegno di questa azione di appoggio ad un candidato comune, le due formazioni politiche hanno deciso, di comune accordo, di avanzare anche a Sinistra Ecologia e Libertà una proposta di federazione dei rispettivi gruppi politici a livello comunale e provinciale e nelle altre realtà istituzionale dove sono presenti loro rappresentanti.
Un primo passo per arrivare a quella unità di idee, progetti ed azioni che possa finalmente dare una risposta a quanti si aspettano dalla SINISTRA idee e comportamenti conformi agli ideali propugnati.