Sabato 15 settembre 2018, alle ore 18, si terrà nella Collegiata di San Michele Arcangelo di Contigliano, un concerto di Voce e Organo, intitolato “Il Meraviglioso Anno 1685”. La Soprano Emanuela Agatoni e l’organista Alessandro Bianconi eseguiranno opere di Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel e Domenico Scarlatti tre dei più grandi compositori dell’epoca barocca, tutti nati nell’anno 1685.
L’ingresso è gratuito!
Emanuela Agatoni si è diplomato in Violino e in Canto lirico presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia. Svolge una apprezzata attività concertistica in Italia, Francia, Germania, Irlanda e Spagna, collaborando con direttori importanti come Diego Fasolis, Roberto Festa, Gary Graden oppure Peter Neumann. Tra l’altro ha eseguito le parti del solo della “Messa d’Incoronazione” di Mozart, del “Requiem” di Fauré e della “Via Crucis” di Liszt.
Anche l’organista Alessandro Bianconi si è diplomato presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia, in Organo, Composizione Organistica e Discipline musicali. Dal 2001 è l’organista della Cattedrale dei Santi Florido e Amanzio di Città di Castello, e dal 2008 è anche organista della Basilica Papale di San Francesco in Assisi. All’attività di organista affiancha quella di direzione della Schola Cantorum “A. M. Abbatini” di Città di Castello.
Ha partecipato a importanti festival e rassegne organistiche come il Festival Dei Due Mondi di Spoleto e ha inciso numerosi CD.
CONCERTO DI VOCE E ORGANO
CHIESA DI S. MICHELE ARCANGELO
CONTIGLIANO
15 Settembre 2018 h 18,00
PROGRAMMA: “IL MERAVIGLIOSO ANNO 1685”
- Et Exultavit J.S. Bach (1685-1750)
dal “Magnificat” BWV 243
- Aus Liebe will mein Heiland sterben J.S. Bach (1685-1750)
dall’Oratorio “Passione secondo Matteo” BWV 244
- Concerto in Fa maggiore BWV 978 J.S. Bach (1685-1750)
Trascr. del Concerto op.3 n.3 di A. Vivaldi
Organo
Allegro
Largo
- Salve Regina D. Scarlatti (1685-1757)
- Suite D. Scarlatti (1685-1757)
per Organo
Sonata in h -Allegro K 27
Sonata in h -Andante K 87
Sonata in h -Allegrissimo K 377
- Tecum Principium G.F. Händel (1685-1759)
dal “Dixit Dominus” HWV 232
per Soprano e Organo
- Aria con Variazioni G.F. Händel (1685-1759)
dalla Suite HWV 434
per Organo
- Rejoice greatly, O Daughter of Zion G.F. Händel (1685-1759)
dall’Oratorio “Il Messia” HWV 56
per Soprano e Organo
Alessandro Bianconi si è diplomato nel 2006 presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia, in Organo e Composizione Organistica, sotto la guida del M° Wijnand Van De Pol, con cui, nel 2008, si è anche laureato con lode in discipline musicali presso lo stesso istituto.
Ha frequentato corsi di perfezionamento e Masterclass di organo con Michael Radulescu, Gerhard Gnann, Bine Bryndorf, David Titterington e Josep M. Mas Bonet.
Ha partecipato alle più importanti rassegne organistiche umbre come il Festival Organistico “L. Antonini” di Spoleto, il Maggio Organistico Amerino, il Dicembre Organistico di Città di Castello, il Festival Organistico “Morettini” di Panicale ed il Festival Organistico Laurenziano di Perugia.
Ha suonato inoltre, per la manifestazione “Vespri D’Organo”, che si tiene ogni anno nella “All Saints’ Anglican Church” di Roma.
Nel 2007 ha vinto il secondo premio (primo non assegnato) al I Concorso Organistico Internazionale sugli Organi Storici Del Basso Friuli e nel 2009 il premio del pubblico al II Concorso Organistico Internazionale “Elvira di Renna”.
Nel 2009 ha eseguito per gli Amici della Musica di Foligno la parte organistica nella prima esecuzione assoluta dell’Oratorio Angela da Foligno di Carlo Pedini.
Ha suonato più volte per la Sagra Musicale Umbra accompagnando, nel 2010, i Philippine Madrigal Singers nell’esecuzione del Credo ad 8 voci di Cherubini, nel 2011 il New College Choir di Oxford eseguendo le Three Meditations from Mass di Bernstein e il Requiem di G. Faurè, nel 2012, il St. Jacob’s Chamber Choir di Stoccolma diretto da Gary Graden nella prima esecuzione assoluta del Credo di Bruno Moretti e, nel 2013, sempre con il Jacob’s Chamber Choir, il Requiem di M. Duruflè.
Ancora nel 2013 si è esibito per il Festival dei due Mondi di Spoleto assieme all’Ensemble Strumentale “Abbatini”, eseguendo le sonate da chiesa di W.A. Mozart e, in prima esecuzione in epoca moderna in sede di concerto, alcuni brani organistici di Padre Antonio Maria Musilli.
Ha registrato CD per Rainbow, Quadrivium, Editrice Francescana e l’etichetta Tactus con cui ha inciso in prima esecuzione in epoca moderna, l’opera organistica di Padre Antonio Maria Musilli.
All’attività di organista affianca dal 1998 quella di direzione della Schola Cantorum “A.M. Abbatini” di Città di Castello con cui, nel 2010, ha eseguito in prima esecuzione in epoca moderna la Missa Pro Defunctis di G. B. Martini e, nel 2011, la prima esecuzione assoluta della Missa Sanctorum Floridi et Amantii di Piero Caraba. Inoltre ha diretto la Messa da Requiem di G. Fauré (2014), il Magnificat di J.S. Bach (2015) e la Messa di Incoronazione di W.A. Mozart (2016).
Nel 2016 ha tenuto il concerto di inaugurazione del restauro dell’organo Fratelli Martinelli (1842) della Cattedrale di Città di Castello, di cui ne è organista dal 2001.
È autore di alcuni saggi storici editi in “Pagine Altotiberine” su organi ed organari del comprensorio Valtiberino ed in “Arte Organaria Italiana”.
Dal 2008 presta servizio di organista nella Basilica Papale di San Francesco in Assisi.
Emanuela Agatoni ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Perugia “F. Morlacchi” conseguendo, nel 2003 il Diploma in Violino, e nel 2009, la Laurea di II livello in Discipline Musicali sotto la guida del M° Patrizio Scarponi.
Già come studentessa, e in seguito al diploma, ha collaborato con varie formazioni cameristiche, svolgendo un’interessante e apprezzata attività concertistica in Italia e all’estero.
Dal 2004 al 2009 ha suonato stabilmente con l’Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria diretta dal M° G. Silveri.
Ha collaborato con diverse formazioni orchestrali da camera e sinfoniche dell’Umbria e della Toscana tra le quali I Solisti di Perugia, la Camerata Musicale“ Luigi Mori”, l’Orchestra “Nova Prometeo”, la Camerata Strumentale Umbra, l’Orchestra “Camerata Città di Prato” nelle stagioni invernali 2010, 2011 e 2012; e partecipato alle edizioni della stagione lirica 2010, 2011 e 2012 dell’Operafestival di Firenze e dal 2017 fa parte dell’Orchestra Oida di Arezzo.
Oltre allo studio del violino si è anche dedicata allo studio del canto lirico sotto la guida della Prof.ssa Sabrina Sannipoli.
Come soprano solista ha tenuto diversi concerti in Italia, Francia, Spagna, Cecoslovacchia, Germania e Irlanda collaborando, sia in veste di solista che corista, con diverse formazioni corali tra le quali: ”Ars Cantica” di Milano, l’Ottetto della Fondazione “Guido d’Arezzo”, il coro “Vox Cordis” di Arezzo e il coro “Città di Bastia” con il quale, nel 2000, ha partecipato e vinto il Concorso Nazionale “Guido d’Arezzo” in qualità di soprano solista eseguendo il Magnificat di Arvo Part.
Dal 2002 al 2004 è stata membro dell’ Ottetto Guido d’Arezzo della Scuola Superiore per Direttori di Coro di Arezzo collaborando con Nicola Conci, Colin Baldyn, Gary Graden R. Gabbiani, P. Neumann, L. Donati, L. Marzola, W. Marzilli, D. Fasolis, M. Berrini e R. Festa.
Ha inoltre eseguito le parti del solo della Via Crucis di Listz, La Messa d’Incoronazione di Mozart, il Requiem di Faurè, il Requiem di Duruflè, il Magnificat ed il Requiem di J. Rutter
Dal 2008 è preparatrice vocale della Schola Cantorum “A.M. Abbatini” di Città di Castello.