"Dopo le recenti polemiche circa l’esistenza o meno del Piano di protezione civile che ha visto, tra me e il sindaco, una fase di dialettica e confronto, ho avuto un colloquio di chiarimento e approfondimento con il primo cittadino.
L’incontro, scevro da ogni nota polemica, è servito a condividere una delle priorità dell’agenda politica dell’amministrazione comunale: affrontare e risolvere le principali tematiche ambientali.
Nello specifico, si è condivisa l’urgenza e la necessità:
di allargare a tutta la città e alle frazioni la raccolta differenziata “porta a porta”;
di monitorare e accelerare le procedure di bonifica delle aree ex industriali prima di un loro sviluppo urbanistico;
di stimolare la risoluzione della vertenza Capore-Peschiera a favore del nostro territorio;
di trovare un punto di accordo tra lo sfruttamento economico delle acque minerali di Fonte Cottorella e la loro fruibilità gratuita da parte dei cittadini.
Tutto ciò continuando, contestualmente, l’impegno politico già avviato e che ha dato diversi risultati positivi come ad esempio:
l’installazione di impianti fotovoltaici su alcuni immobili di proprietà comunale;
la realizzazione degli orti comunali;
la concretizzazione del parco di Colle San Mauro;
l’imminente installazione di fontane per l’acqua pubblica “alla spina”.
In ultimo, nel corso dell’incontro, si è condivisa la necessità che un’accelerazione finale dell’azione politica dell’amministrazione comunale in tema ambientale, finalizzata a portare a conclusione gli impegni presi con la collettività, richieda la predisposizione di una struttura amministrativa e burocratica esclusivamente dedicata a questi compiti".