Oggi, con il presente comunicato, formalizziamo la partecipazione di Controvento al processo delle primarie indette dal Centro Sinistra per la scelta del candidato a Sindaco della città di Rieti.
Controvento è una forza politica che vuole essere punto di riferimento per chi ha perso fiducia nei partiti e nel ruolo che esercitavano, per chi ritiene che questi non siano in grado di rappresentare la nostra generazione, per chi è convinto che con noi sia iniziato un nuovo modo di interpretare la politica.
La nostra politica nasce nelle strada e non nei palazzi, vive tra la gente e non nei corridoi, si fonda su una militanza generosa e disinteressata.
Oggi formalizziamo la candidatura di Controvento in un paese dalla situazione molto difficile, dove a pagare il prezzo della crisi economica sono ancora le classi sociali più svantaggiate, dove le famiglie si trovano sempre più in difficoltà ad “arrivare a fine mese”, dove assistiamo giorno dopo giorno allo smantellamento dei diritti allo studio e al lavoro, dove libertà d’espressione e di manifestazione sembrano ormai un ricordo di tempi passati, dove la mancanza di opportunità porta spesso a depressione, droga, suicidio; dove studiare è diventato un lusso per pochi, dove paradossalmente i precari sono fortunati perché gli altri sono disoccupati, dove un anziano pensionato può a stento permettersi le cure mediche, dove si tolgono fondi a cultura, sanità e servizi sociali per sovvenzionare il Ministero per
Oggi formalizziamo la candidatura di Controvento in una città che ripropone i problemi dell’intero paese con alcuni caratteri accentuati. Rieti vive, ormai da anni, un isolamento col resto del paese per la mancanza di vie di comunicazione. Rieti è governata da un’aristocrazia conservatrice incapace di risolvere i problemi del territorio e di valorizzarne le tante risorse. Rieti è la città dell’incomprensibile per la sua urbanistica, la ztl, i parcheggi a pagamento. È la città dell’incomprensibile per i lavori pubblici. È la città dell’incomprensibile per la mancanza di spazi di aggregazione giovanile! È la città dell’incomprensibile per la gestione dello sport e quella dei conti pubblici!
Oggi formalizziamo la candidatura di Controvento come alternativa in una città dove c’è una necessità di cambiamento. Vogliamo una cultura diffusa perché la cultura è un motore di cambiamento. Vogliamo sviluppare le mille forme di svago e intrattenimento, i grandi eventi e le iniziative di avanguardia capaci di attrarre turismo e aiutare l’economia. Vogliamo un Comune che sia motore di sviluppo e di crescita e che sia in grado di offrire più opportunità di lavoro e benessere. Vogliamo un Centro Storico bello e attraente e non un dormitorio. Vogliamo prezzi sostenibili per consentire a tutti di accedere alla cultura e agli spettacoli. Vogliamo che il Comune sia un Palazzo di Vetro dove vi sia trasparenza e legalità. Vogliamo riprenderci la città per valorizzare e godere dei suoi spazi e delle sue bellezze.
È per questo che Controvento indica il suo Presidente, Gabriele Bizzoca, come candidato alle primarie indette dal Centro Sinistra.