“Oggi a Leonessa in provincia di Rieti con il sindaco Paolo Trancassini abbiamo inaugurato la nuova scuola antisismica intitolata a Paolo Borsellino. – Così il Commissario alla ricostruzione De Micheli a margine dell’inaugurazione della nuova scuola.
A due anni dal sisma ci sono duemila cantieri aperti e 402 immobili già ricostruiti. Non è mai sufficiente di fronte a un disastro come quello del terremoto del 2016, ma è necessario riconoscere anche quello che è stato fatto tutti insieme, commissario, regioni e sindaci.
Dobbiamo dare un segnale di fiducia – conclude la De Micheli – a coloro che hanno la casa distrutta: ricostruire si può, bene e in modo sicuro. Questi territori meravigliosi possono continuare a essere abitati con una migliore qualità della vita”.
“Oggi la ricostruzione è ancora incartata nelel tame della burocrazia e mi auguro che tutti coloro che sono deputati a questa grande sfida, ossia ricostruire 138 comunità, prendano l’esempio dalla nostra scuola – ha dichiarato il sindaco di Leonessa Trancassini – che è stata intitolata al magistrato Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia.”