“Nel bel pomeriggio dedicato all’Assunzione di Maria nella chiesa-basilica di Sesto ho avuto il piacere e l’onore di presentare ai numerosi intervenuti il rilancio dell’area. Siamo partiti con la manutenzione straordinaria dell’intero perimetro che negli anni era stato trascurato e abbandonato al verde che ne aveva nascosto i tratti principali.
A breve si procederà con la creazione di percorsi pedonali, un’area sosta auto e bici, cartellonistica per turisti dedicata e una zona ombreggiata. A breve, come richiestoci, saranno verificate le condizioni per portare nell’area l’illuminazione pubblica. Un intervento volto a valorizzare un sito romanico magnifico per la ricchezza di storia e arte con testimonianze di epoca romana e affreschi presenti in almeno quattro ordini di muratura. Un gioiello che si è attestato negli anni come Centro d’Italia e che è certificato dalla pietra fatta apporre nel sec. XVII dal Vescovo Quintavalle.
Per la nostra Amministrazione questo è un primo intervento che punta a rilanciare la struttura e vuole essere un ringraziamento per quanto fatto dalla Parrocchia di Cittaducale e dai moltissimi volontari che hanno investito risorse proprie per andare verso questa direzione. Un motivo per essere spronati a fare sempre di più e meglio affinché si possa rendere la Chiesa di Santa Maria di Sesto un luogo di preghiera e raccoglimento per il valore e la bellezza che offre”.
E’ quanto dichiara il sindaco del Comune di Cittaducale, Leonardo Ranalli