Sono da più di quattro anni presidente della terza Circoscrizione del Comune di Rieti. In questi anni la Circoscrizione ha realizzato diverse opere quali il campo da basket, finanziato dalla Fondazione Varrone, un parco per le scuole con circuito dedicato all’educazione stradale, un campo da calcetto, punti luce, marciapiedi, panchine, barriere protettive.
Abbiamo promosso incontri e dibattiti e per tutto ciò ringrazio i membri del Consiglio di Circoscrizione che mi hanno dato soprattutto fiducia e sostegno. Ma in questi ultimi tempi qualcuno non ha più gradito la mia presenza, solo perchè ho fatto politica soprattutto al fianco dei cittadini.
Mi riferisco allo stupore di qualche amministratore che si ricorda dell’esistenza della Circoscrizione e del suo Presidente solo in prossimità delle elezioni. Francamente non saprei come definire un simile comportamento messo in atto specialmente da chi afferma di avere in mano le leve del comando. Ciò mi spinge ad andare oltre questa triste realtà rappresentata da chi all’interno del centro destra fa finta di fare politica ad ampio raggio, magari per poi rifugiarsi in azioni o iniziative di basso profilo. Sono convinto che gli elettori non si attendevano questo al momento delle scelte.
Troppo spesso abbiamo visto un’amministrazione comunale priva di progetti che non ha saputo recepire le vere esigenze degli elettori. Il nostro terreno di confronto pertanto dovrà essere costituito da una linea politica più unitaria possibile che non soffochi la dialettica interna, ma assicuri risposte certe alle domande dell’elettorato.
Credo sia giunto anche il momento di eleggere una nuova dirigenza di partito che sia in grado di confrontarsi con gli iscritti affinché si torni tutti a fare politica con idee e programmi senza più improvvisare.