Sarà presentato venerdì 25 Novembre a partire dalle ore 16,00 all’Art Café di via Garibaldi 276 di Rieti, nel corso di un incontro pubblico organizzato dal Movimento Civico Rieti Virtuosa, il libro “Le conseguenze del cemento” alla presenza dell’autore, Luca Martinelli. Libro che accenderà il dibattito su una delle questioni fondamentali per il futuro della città di Rieti: l’urbanistica.
Chi fa affari col cemento fa pagare i costi ai cittadini, chiamando tutto questo “sviluppo”. Ma ci sono altre strade per promuovere il benessere di una popolazione e delle realtà economiche di un territorio. Diversi comuni hanno dimostrato di saper passare dal pensiero globale all’azione locale, adottando misure innovatrici in campo ambientale e provando ad immaginare modi nuovi ed efficaci per migliorare la vita della comunità. Quindi un modo non solo responsabile, ma virtuoso, solidale, ecosostenibile.
Nell’inchiesta condotta da Luca Martinelli, giornalista e redattore del mensile Altreconomia, viene tracciato il quadro del saccheggio al panorama italiano, spiegandone le motivazioni, svelando gli interessi in gioco, individuando le responsabilità, nome per nome. Un’occasione per il Movimento Civico Rieti Virtuosa per fotografare la situazione attuale a Rieti e per lanciare il primo progetto di urbanistica partecipata “Vesti la tua città”. Modererà il dibattito Federico Cavalli.