L’Arci di Rieti, il Circolo Underground ed il GAS ARCI (gruppo d’acquisto solidale), in occasione della “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti”, hanno organizzato per sabato 26 novembre alle ore 17:00 presso sala conferenze di Palazzo Dosi la presentazione di due interessantissimi libri inerenti alle tematiche ambientali.
Sarà presente Marinella Coreggia autrice di “Zero Rifiuti” (Ed. Altreconomia), celebre giornalista e artefice di questo agile manuale – raccolta di una serie di pratiche individuali e collettive da adottare per ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Il libro è una miniera di consigli su come limitare l’uso di prodotti a vita breve, in favore di beni durevoli.
Inoltre verrà presentato in anteprima nazionale l’opera prima di Alessio Fabrizi, autore di “Italian Underground” (Ed. Meligrana), romanzo che racconta la storia di Alessandro Bandini, giovane neolaureato in Scienze della Comunicazione, che accetta un lavoro come autoferrotranviere dalle Metropolitane di Roma perché non ha reali alternative e così scopre la solidarietà di categoria, gli altri come “nemico”, la sofferenza, cosa vuol dire lavoro, la follia delle logiche aziendali, il superuomo (e le superdonne) e i leccaculo. Scopre inoltre cosa significa essere al di fuori dei ritmi “normali” della società e la consapevolezza che da te, questi ritmi, dipendono: fare Natale e Capodanno a lavoro, telefonare alle 3:50 di mattina come fosse una cosa normale, bramare la pace e la quiete, la calma.
Farà seguito un appassionante dibattito pubblico che avrà come filo conduttore il concetto di RIFIUTO: “Dal rifiuto oggetto al rifiuto persona”, l’intento è proporre un nuovo immaginario del rifiuto per una società senza SCARTI.