LA NPC ESPUGNA MARINO (80-85)

Nuova Pallacanestro Contigliano

E’ stata una partita dal doppio volto e ricca di colpi di scena. Nella prima metà la NPC non gioca la sua miglior pallacanestro: un po’ di confusione in attacco e una difesa a maglie larghe.

Il rientro negli spogliatoi a metà gara sortisce il suo effetto e in campo riscende una NPC concentrata, capace di organizzare la difesa e rientrare in partita. Il quarto tempo si gioca sul punto a punto, mentre gli arbitri fanno strage di giocatori.

Usciti per cinque falli De Ambrosi, già limitato da un problema al tallone, Cavolata, Manca, Granato ed infine a due minuti dal termine anche Grillo.

A gestire gli ultimi momenti della gara restano Simeone, Ciavarrone, Festuccia, Giovannelli ed Esposito, autore di ben 30 punti. La palla scotta, ma le decisioni in attacco sono quelle giuste e la NPC si porta a casa un risultato considerevole per il punteggio e per il morale.

“Una vittoria importante – commenta coach Matteucci – è stata una lotta tra tecnici, espulsioni e falli intenzionali. Sono contento della concretezza con cui si sono gestiti gli ultimi minuti di gara, molto simili a quelli giocati contro la Luiss, ma amministrati in maniera completamente diversa, con tranquillità e maturità. Il quintetto inedito ha retto bene il campo, segno che tutti i nostri giocatori sono in grado di apportare contributi significativi”.

Sabato prossimo si gioca in casa con la Sam. “Una partita da vincere – prosegue il coach – e poi, visto che la gara con Aprilia è stata rimandata, ci aspettano dieci giorni di riposo”.

Tabellini:
NPC. Esposito 30, Grillo 14, Giovanneli 5, Granato 15, De Ambrosi 2, Simeone 10, Ciavarroni 4, Festuccia 3, Manca 2, Cavolata.
MARINO. Spizzichini B. 9, Spizzichini S. 23, lucidi 15, Ciavarro 4, Rhodes 11, Pompili 8, monti 7, Abet 1, Guiducci 2, Celesti.