E’ stato sottoscritto questa mattina presso la sede della Provincia di Rieti di Palazzo Dosi l’atto costitutivo dell’Istituto superiore per la Mobilità e la Logistica di Rieti, Fondazione Mo.Log.
All’incontro per la firma dell’atto hanno partecipato i rappresentanti della Provincia di Rieti, nella persona del suo presidente Fabio Melilli, dell’Istituto di Istruzione superiore "Statista Aldo Moro" di Passo Corese (scuola capofila), dell’Istituto di Istruzione superiore "Rosatelli" di Rieti, dell’En.A.I.P. Lazio (ente di formazione), del Consorzio per lo Sviluppo Industriale per la Provincia di Rieti, dell’Università "Sapienza" di Roma, dell’Isfort, del Critevat, della Fondazione Varrone e delle aziende di settore Eta Beta, Sgl logistica e Value Up.
L’Istituto superiore per la Mobilità e la Logistica ha la forma giuridica di fondazione e avrà sede a Passo Corese. Obiettivo dell’istituto è formare tecnici e manager che sappiano utilizzare le più alte tecnologie del settore e sappiano rispondere alle esigenze di innovazione tecnologica del mercato. Ai ragazzi interessati è richiesto un ottimo utilizzo del computer e della lingua inglese ed il superamento di prove di ingresso.
Gli ITS, si ricorda, nascono per completare l’offerta tecnica superiore secondo gli standard europei (solo in Italia non erano ancora presenti) e come alternativa ed in parallelo ai percorsi triennali universitari. La caratteristica predominante degli ITS è proprio la stretta collaborazione tra formazione, scuola, università, ricerca e mondo del lavoro che porta alla progettazione integrata dei percorsi formativi e alla preparazione delle figure professionali richieste dalle aziende. I percorsi di 1800 ore (4 semestri) prevedono infatti circa il 40% delle ore svolto presso le aziende più innovative del settore (anche all’estero), l’utilizzo di laboratori e il rilascio di qualifiche tecniche altamente spendibili.