Contigliano esce sconfitta di tre punti 74-77, dall’incontro casalingo contro la capolista Luiss. Una partita tutta giocata sul punto a punto e che a meno due minuti e mezzo dal termine vedeva la NPC avanti di 8 lunghezze, vantaggio perso per decisioni di tiro sfortunate ed un tiro da tre del capitano reatino entrato nel canestro dopo il fischio di fine partita.
Una sconfitta bruciante nella misura in cui la NPC ha avuto tutte le possibilità di portare a casa il risultato, che per la verità ad un certo punto sembrava quasi acquisito, ma il basket si sa, è uno sport in cui le carte possono essere giocate fino all’ultimo secondo.
“Abbiamo fatto il primo regalo di Natale dell’anno – commenta amareggiato coach Matteucci – dando via una partita dominata per 36 minuti e mezzo. In 2 minuti e 40 abbiamo buttato via tutto il lavoro fatto in settimana e dall’inizio dell’anno. Cose positive ce ne sono state: fin quando abbiamo giocato insieme, abbiamo eseguito la migliore partita dell’anno, facendo vedere che ce la possiamo giocare con tutti. Purtroppo negli ultimi 2 minuti abbiamo buttato tutto all’aria cercando soluzioni personali piuttosto che di squadra. Questa è una cosa che non deve accadere più.
L’importante ora è che la partita non lasci strascichi. Torneremo in palestra martedì e la prima cosa che farò è quella di rimarcare il fatto che bisogna stare tranquilli e non farsi prendere dal nervosismo. Ci sono state cose molto buone e di quelle altre faremo esperienza. Le aspettative per fare bene ci sono tutte”.