Tg3 regionale: Rieti ancora nel Lazio?

Ci può pure stare che, per questioni tecniche, le previsioni del tempo (dopo l’edizione del Tg3 Rai regionale) vengano interrotte proprio al momento nel quale si dovrebbe sapere quali saranno le condizioni meteorologiche di Rieti e provincia. D’altronde, se il notiziario che precede l’evolversi del meteo si prolunga un po’ di più, è “necessario tagliare”: ce ne si può fare una ragione.

Ma ci sono notizie che riguardano l’INTERA regione (ed il maiuscolo non è casuale) nelle quali certe omissioni non sono giustificabili.

Ieri è stata resa nota un’indagine nazionale (e quindi relativa anche al Lazio) riguardante la sicurezza di chi percorre le strade cittadine su mezzi a due ruote. Quello studio, come naturale che fosse, comprendeva anche i dati relativi a Rieti (dati pubblicati anche da Rietinvetrina).

Per il Tg3 regionale, invece, la provincia più virtuosa della regione è Frosinone, a Roma si registra praticamente una “strage” quotidiana, e gli incidenti che hanno coinvolto moto e motorini sono calati in percentuale anche a Viterbo e a Latina. E Rieti? Da Saxa Ruba nessuna notizia.

Ipotesi.
1-il redattore del TG3 regionale, poco esperto in geografia, ancora non sa che le province del Lazio sono 5;
2-alla redazione regionale della tv di Stato sanno cose che a noi comuni sfuggono (del tipo che Rieti è già passata geograficamente in Umbria o nelle Marche).

Eppure a noi risulta che Rieti e provincia siano ancora nel Lazio.