Giovedi 26 luglio alle ore 18.30, presso la Torre Ugonesca di Montopoli di Sabina, “L’Uruguay incontra la Sabina” con la presenza dell’Ambasciatore dell’Uruguay in Italia Gaston Lasarte: dopo il saluto del Sindaco Antimo Grilli e del ViceSindaco Valentina Alfei, accompagnati dalle note della banda musicale di Montopoli di Sabina, l’ambasciatore potrà visitare le bellezze del borgo sabino. A seguire, nella biblioteca comunale “Angelo Vassallo”, proiezione del film “Mr. Kaplan” di Alvaro Brechner.
L’iniziativa rientra nel progetto “Castello Errante”, la prima Residenza Internazionale del Cinema che si svolge dal 1 al 31 luglio 2018 nell’abbazia dei Santi Quirico e Giulitta a Micigliano, provincia di Rieti ed è sostenuta dall’Unione di Comuni della Bassa Sabina con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, nell’ambito del progetto L.R. N.26/2009 annualità 2016 – Biblioteche e Musei in digitale.
Un’iniziativa ideata da Adele Dell’Erario e organizzata dalla Occhi di Giove srl con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), della Regione Lazio, dell’Unione di Comuni della Bassa Sabina e del Comune di Cottanello, in collaborazione con l’Istituto Italo Latino Americano-IILA, le Ambasciate dell’Argentina, del Cile, della Costa Rica, di Cuba, del Guatemala, del Nicaragua, del Perù e dell’Uruguay, e la Roma Lazio Film Commission.
Il progetto promuove le diversità culturali e i nuovi linguaggi espressivi attraverso la prima Residenza Cinematografica Internazionale che ogni anno si svolge in un borgo della Regione Lazio che si distingue per le sue bellezze artistiche e paesaggistiche. Nell’arco di un mese viene realizzato un cortometraggio a opera di una troupe internazionale formata da studenti provenienti dalle più importanti Scuole di Cinematografia italiane e dell’America Latina.