Alle ore 21,00 di venerdì prossimo, 11 novembre, presso la Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini, si terrà un concerto della giovane clavicembalista reatina Lucia Adelaide Di Nicola.
L’interessante, originale ed impegnativa manifestazione musicale, realizzata nell’ambito della rassegna ‘Note d’autunno’, è dedicata all’arte del clavicembalo nel Seicento italiano ed europeo e si articolerà con l’esecuzione di musiche di Sweelink, Farnaby, Cabezon, Frescobaldi, Antico, Philips e Picchi. Sarà un viaggio fra le emozioni generate dalla musica e quelle generate dalle opere d’arte esposte nello spazio museale.
Lucia Adelaide Di Nicola si è laureata in Pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio Casella de L’Aquila sotto la guida di Drahomira Biligova e si è perfezionata con diversi altri Maestri fra i quali Marco Zuccarini, Konstantin Bogino, Frantisek Pergler, Lorenzo Porta del Lungo, studiando infine clavicembalo con il M° Andrea Coen. Attualmente svolge attività di Maestro collaboratore al cembalo nella classe di “Canto rinascimentale e barocco” del M° Furio Zanasi, e di tutor per gli allievi del corso complementare di “Prassi esecutiva e repertorio-Clavicembalo e tastiere storiche” presso il Conservatorio de L’Aquila.
Dopo diversi concerti al pianoforte, la Di Nicola ha debuttato al clavicembalo nel 2009 al Teatro Rendano di Cosenza, e si è successivamente esibita al “Summer Academy of Early Music” organizzato a Fossacesia (2011) dall’Università di Austin (Texas) e dal Conservatorio aquilano, e a L’Aquila per la Società dei Concerti “E. Barattelli”.
Informazioni relative al concerto dell’artista reatina su www.museicapitolini.org oppure al numero telefonico 060608.