SEL: IRRINUNCIABILI LE PRIMARIE DI COALIZIONE

SEL Poggio Mirteto

La situazione delirante nella quale continuano a rincorrersi candidature e contro-candidature a Sindaco la dice lunga sulla crisi della Politica e della rappresentanza.

Il comprensibile disinteresse dei cittadini verso una politica sempre più autoreferenziale è la dimostrazione evidente che è necessario un vero e proprio big bang che rimetta in discussione modi e forme dell’agire politico e determini un nuovo inizio per la politica e per il centrosinistra.
Le pastoie nelle quali la coalizione rischia di essere trascinata devono far riflettere tutti coloro i quali hanno a cuore il futuro della nostra città.

I continui rinvii delle elezioni primarie, la mancata sottoscrizione del regolamento e la “melina” messa in atto da alcune forze politiche di centrosinistra stanno minando l’unità della coalizione.
Le Primarie di coalizione sono per noi irrinunciabili e la loro messa in discussione farebbe venir meno anche il vincolo di coalizione. Primarie vere, per confrontare profili programmatici e idee sulla città, Primarie per unire e rafforzare alleanza e candidati e non per dividere.

Il 25 Novembre inizia la raccolta firme e qualsiasi ulteriore rinvio suonerebbe come un autentico tradimento dell’impegno preso da tutti i soggetti politici facenti parte del centrosinistra.
Sinistra ecologia e Libertà è in prima linea affinchè gli elettori ed i cittadini possano scegliere liberamente programmi e candidature e vuole contribuire alla rinascita della città con le proprie idee e con il proprio entusiasmo.

La Sinistra sarà protagonista della consultazione primaria per renderle un evento politico “vero” e per questo sarà in campo con decisione a sostegno di una candidatura forte, in grado di rappresentare la coalizione attraverso rinnovamento, cambiamento ed innovazione politica. Rieti deve essere sottratta al destino dell’isolamento permanente e deve entrare nella terza rivoluzione industriale come occasione per uscire dalla crisi e provare a pensare un futuro per le nuove generazioni.

Sostenibilità, natura, energia pulita, beni comuni, territorio, legalità, lavoro, conoscenza,  solidarietà, bellezza, etica pubblica, innovazione, identità, cooperazione, cittadinanza digitale, accoglienza, condivisione: il nostro vocabolario per declinare l’impresa di un governo della cura al servizio di una città giusta.