RINNOVAZIONE DI RIETI CELEBRA L'ANNIVERSARIO DELLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO

Rinnovazione Rieti

Come ogni anno il Movimento giovanile Rinnovazione di Rieti, organizza in occasione del 9 Novembre una manifestazione – evento per celebrare simbolicamente l’ anniversario della caduta del muro di Berlino, momento fondamentale nella storia della libertà ed autodeterminazione del “popolo Europeo”.

A ventidue anni da tale evento, cogliamo oggi l’occasione per riflettere sul concetto di Europa e sul futuro che l’attende, sul senso dell’U.E. e sui risvolti di una crisi che non è soltanto economica e finanziaria ma che affonda le radici dei suoi problemi in una crisi identitaria , culturale e di civiltà.

A tale proposito,  venerdì 4 Novembre, presso le sale del Ristorante Mabì ( Palazzo Sanizi ), terremo una conferenza – incontro dal titolo “Berlino cuore d’Europa, dai popoli d’Europa all’Europa delle banche” , alla quale interverranno tra gli altri Gabriele Adinolfi, caporedattore della rivista di geopolitica POLARIS, Paolo Caioli Presidente del Centro studi Polaris e l’economista Giampaolo Bassi; il dibattito sarà introdotto da Francesco Russo ( Rinnovazione ), Vicepresidente del Consiglio dei Giovani di Rieti.

Il dibattito è volto ad approfondire l’idea di Europa attraverso una carrellata di analisi politiche, culturali, socio-antropologiche ed economiche ma anche il difficile momento storico a cui stiamo facendo fronte e ad individuare alcuni spunti per uscire dalla crisi. Cosa dovrebbe fare il Governo Italiano? Perché la crisi contagia tutti i paesi europei più esposti ad Oriente? Quale è la vera natura di questa crisi? Siamo di fronte ad una nuova fase per l’Europa o ad una speculazione ? Sono solo alcune delle domande su cui cercheremo di riflettere per celebrare al meglio l’ultima giornata in cui ricordiamo essere stato davvero vivo lo spirito europeo che ci dovrebbe accumunare , quel 9 Novembre del 1989 in cui tanti ragazzi e ragazze da tutta Europa buttarono giù a picconate quel maledetto muro.