Brava la NPC che nella sesta giornata di campionato si sblocca in trasferta e riporta a casa i primi due punti esterni, salendo così a quota 8. Privata di due pedine fondamentali come Esposito e Grillo, e con Granato a mezzo servizio per via del polso dolorante, la squadra di coach Matteucci serra i ranghi e puntando su un ottimo spirito di squadra porta ben otto dei propri uomini a canestro, rendendo pressoché inevitabile la vittoria finale.
Gara dal doppio volto: nei primi due tempi, infatti, il punteggio è altalenante, Contigliano soffre un pochino non giocando la migliore della sua pallacanestro, poi piazza un break di 25 a 16 per prendere subito dopo un parziale di 11 a 0 chiudendo il primo tempo sul 31 a 29 per i padroni di casa. Nella seconda parte della gara invece scende in campo un’altra NPC: determinata e concentrata.
La difesa a uomo premia i reatini che nel terzo quarto piazzano il break decisivo e per la Minerva non c’è più storia. “Abbiamo vinto e festeggiato – commenta coach Matteucci – e l’aspetto più bello della giornata è stato lo spirito che ho visto in campo. I ragazzi hanno fatto fronte alla mancanza di due giocatori importanti dando tanto, soprattutto come spirito, incitandosi ed incoraggiandosi l’un l’altro, specialmente nei confronti dei giovani Festuccia, Ciavarrone e Fabri, quest’ultimo, la cui presenza era necessaria, è partito in quintetto, ha segnato i primi due punti della gara, ha giocato bene, è stato tranquillo ed ha fatto un canestro di personalità.
Nella seconda parte della gara abbiamo visto delle buone giocate da parte di Festuccia che ha avuto molto spazio, Ciavarrone, Simeone e Cavolata. Piano piano stiamo entrando tutti in forma e abbiamo giocato meglio anche in difesa ed in particolare al rimbalzo difensivo”. La prossima domenica, per la trasferta a Cassino, è previsto il rientro di Esposito ed in settimana si saprà se potrà essere presente anche Grillo. “Dal 22 agosto non siamo mai stati tutti – conclude Coach Matteucci – sarebbe bello poter finalmente avere la squadra al completo”.