A Palazzo Dosi, giovedi 28 giugno, è stato presentato il concorso che consentirà ai vincitori di realizzare un’esperienza di volontariato in Africa attraverso due borse di studio. Un progetto fortemente voluto dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Rieti nella persona dell’assessore Palomba, che si è detta entusiasta di tale iniziativa che permetterà di fare volontariato per circa otto giorni nella Casa Famiglia “Ruggero e Riccardo Di Flavio” a Lokossa, nel Benin.
Dopo le parole di apertura dell’assessore Palomba, che ha voluto anche sottolineare l’intesa che si è fin da subito instaurata con la famiglia Di Flavio, la parola è passata alla dott.ssa Colaiuda funzionario comunale e co-responsabile del progetto, la quale ha spiegato ai presenti i punti focali del bando. Entro il 28 settembre 2018, chi vorrà partecipare al concorso, dovrà presentare un elaborato inerente all’esperienza di volontario. Intervenuto alla presentazione anche il dott. Volpi.
La proposta progettuale, presentata dall’Associazione Shalom, è stata apprezzata e condivisa, per l’importanza della finalità, dall’assessore ai Servizi sociali: “Attraverso questa nobile iniziativa – dichiara Palomba – sarà offerta a due ragazzi del nostro territorio l’opportunità di vivere un’esperienza umanitaria in Africa. Rivolgo uno speciale e doveroso ringraziamento per la sensibilità, l’elevato spirito umanitario dell’iniziativa e la nobiltà del gesto alla famiglia Di Flavio. Onorare la memoria dei due giovani reatini Riccardo e Ruggero Di Flavio attraverso questo progetto e attraverso la realizzazione della casa famiglia è fonte di grande emozione.”
Momento di emozione quando è stato ricordato anche Lorenzo Sacco, deceduto quasi due anni fa in un incidente stradale a Rieti insieme all’amico Ruggero.