L’Informagiovani del Comune di Rieti, in collaborazione con la sezione locale del CAI, l’Assessorato alla Viabilità, la ConfCommercio e l’associazione IterArt, organizza per lunedì 31 ottobre 2011 una manifestazione dal titolo “Rieti Fantasma: Trek or treat?”, aperta alla cittadinanza e rivolta in primo luogo ai bambini.
In occasione dell’anniversario del Trekking Urbano, che coincide con la festa di Halloween, verrà predisposto un allestimento a tema che coinvolgerà alcune vie del centro storico.
Una sfilata di bambini in maschera sarà guidata lungo il percorso del Trekking Urbano per far tappa in tre luoghi prescelti come punti nevralgici della manifestazione. Il corteo partirà alle 17:00 da Ponte Romano e proseguirà lungo Via del Porto per arrivare all’Arco di Santa Lucia, dove si esibiranno artisti di strada e giocolieri. Proseguendo lungo Via San Pietro Martire e Via Roma e attraversando Piazza Vittorio Emanuele II, la sfilata raggiungerà Piazza San Rufo, dove sarà possibile assistere alle spettacolari acrobazie dei mangiatori di fuoco.
Il corteo proseguirà infine verso l’ultima tappa del percorso, nel quartiere dei Pozzi, dove si svolgerà un concerto finale a cura degli Skaperol, un gruppo musicale di giovani reatini, e dove sarà possibile assistere a uno spettacolo di fuochi d’artificio offerto dalla ditta Morsani. Sulla piazza, inoltre, saranno allestiti alcuni stand della Coldiretti, con prodotti locali e dolci tipici e verrà premiata la maschera più bella.