Sono 104 gli imprenditori della provincia di Rieti che hanno già colto l’opportunità di entrare nell’economia 4.0 aprendo il cassetto digitale della propria azienda dalla piattaforma impresa.italia.it. Realizzato da InfoCamere per conto delle Camere di Commercio, questo servizio mette gratuitamente a disposizione degli imprenditori le informazioni ufficiali sulla propria azienda contenute nel Registro delle Imprese, in modo facile, sicuro e veloce. Anche da smartphone e tablet.
I documenti della propria impresa accessibili dal legale rappresentante o dagli amministratori vanno dalla visura camerale (ora tradotta anche in inglese e, ove esistenti, con le informazioni su certificazioni biologiche e rating di legalità) allo statuto, dal bilancio (per chi è tenuto a depositarlo) alle pratiche inviate allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) del Comune (solo per le imprese con sede in uno degli Comuni che utilizzano la piattaforma delle Camere di commercio impresainungiorno.gov.it) e – a breve – anche le fatture elettroniche per chi abbia scelto di utilizzare il sistema gratuito delle Camere di Commercio accessibile all’indirizzo fatturaelettronica.infocamere.it.
“Il cassetto digitale dell’imprenditore è una di quelle piccole rivoluzioni che hanno la capacità di ricostruire la fiducia verso la pubblica amministrazione, avvicinando gli imprenditori alla cittadinanza digitale e spingendoli ad utilizzare strumenti e tecnologie che possono renderli più competitivi“, spiega il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini.
“Per una impresa essere digitale – illustra il Segretario generale della Camera di Commercio di Rieti, Giancarlo Cipriano – oggi significa affrontare un cambiamento di strumenti, servizi e soprattutto processi che le permettano di affacciarsi sul mercato con velocità, semplicità e trasparenza. Con impresa.italia.it la Camera di Commercio offre alle imprese un servizio concreto a costo zero, per dare impulso alla propria “digital transformation” e competere alla pari con chi è già nel digitale”.
Il servizio – realizzato seguendo le line guida del Team Digitale e dell’AgID – si configura come un vero e proprio “cassetto digitale” in cui l’imprenditore ha sempre a portata di mano l’identikit digitale della propria impresa, da condividere in modo semplice e intuitivo con partner, clienti, fornitori, banche e professionisti. Ma anche per inviarli alla Pubblica Amministrazione per adempimenti o per partecipare a gare o bandi (anche internazionali, visto che tra i documenti disponibili c’è la visura dell’impresa già tradotta in inglese). Per accedere ad impresa.italia.it è sufficiente essere in possesso delle identità digitali che consentono di identificare il cittadino-imprenditore: lo SPID (il Sistema Pubblico di identità digitale), o la CNS (la Carta Nazionale dei Servizi). Per aprire il tuo cassetto digitale o per informazioni su come avere la tua identità digitale, è possibile contattare la Camera di Commercio di Rieti al numero 0746/201364-5 presso cui è attivo anche un Punto Impresa Digitale (Pid) contattabile inviando una email all’indirizzo pid@ri.camcom.it.