PREMIO OLIVA D'ORO 2011

Premio Oliva d'Oro edizione 2010

Si rinnova il consueto appuntamento con il Premio Culturale “Oliva d’oro”, organizzato dall’Associazione Culturale “Arte 2000” e dal suo presidente Vito Masci,  quest’anno in collaborazione con la PF Association  di Fabrizio Fiorini e Antonio Pacella.

La manifestazione, giunta alla sua XIII edizione, si terrà domenica 16 Ottobre 2011 a partire dalle ore 11.00 nel comune reatino di Greccio, paesino di origine medievale arroccato sul Monte Lacerone, celebre per la rievocazione del primo presepe vivente fatto da Francesco d’Assisi nel 1223.

La premiazione avverrà  presso il Museo Internazionale del Presepe, nei cui locali è stata allestita la mostra pittorica dell’Associazione Arte 2000. Qui verrà consegnato il premio “Oliva d’oro 2011” all’Avv.  Raffaello Glinni. quale personaggio illustre nel campo della ricerca storico – artistica e tra gli scopritori dell’autoritratto di Leonardo Da Vinci, noto anche come “Tavola di Acerenza”.

Alla cerimonia parteciperanno il sindaco di Greccio Albertina Miccadei, il Prof. Alfredo Carnassale, l’Ing. Gianni Andrei, lo scrittore e giornalista Franco Piccinelli, lo storico dell’arte Aldo Masciangelo e il dott. Nicola Barbatelli Direttore del Museo delle Antiche Genti di Lucania di Vaglio di Basilicata.

L’Associazione Arte 2000 che negli anni ha premiato diversi personaggi per essersi  distinti nel mondo della cultura, quali ad esempio il senatore Giulio Andreotti, il Gen. Giuseppe Taormina e l’imprenditore del tartufo Paolo Urbani, ha deciso quest’anno di insignire del pretigioso riconoscimento l’Avv. Glinni che oltre a svolgere la professione forense dal 2002 è impegnato attivamente nell’ambito della promozione culturale e turistica nel territorio della Lucania e non solo. Tra le altre cose ha partecipato alle ricerche sulla “Tavola di Leonardo”, un dipinto ad olio rinvenuto nel 2009 dal Dott. Nicola Barbatelli e attribuita dopo approfondite ricerche storiche, artistiche e scientifiche, al genio fiorentino Leonardo da Vinci, di cui sarebbe l’autoritratto.
Il dipinto è un elemento estremamente significativo per ricostruire le sembianze del volto di Leonardo. La tavola mostra infatti  il volto e il busto di Leonardo ed è custodita presso il Museo delle Antiche Genti di Lucania a Vaglio di Basilicata. In questi giorni verrà esposta presso l’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma in occasione dei festeggiamenti del 50° anniversario della struttura.

l’Associazione "Arte 2000", gemellata con l’Accademia del Desco d’Oro di Tivoli che svolge attività nel territorio laziale e regionale e gemellata a sua volta con l’Associazione dei pittori del Centro d’Arte di Roma “La Bitta”, oltre ad organizzare il Premio “Oliva d’Oro”, si occupa anche di valorizzare attraverso diverse forme artistiche il territorio ed i prodotti tipici della Sabina.
Tra i soci onorari dell’Associazione, Cecco Cecchini , pittore ufficiale della Marina Italiana e il Presidente degli scutlori italiani Alfiero Nena, le cui opere sono visibili in Vaticano.