SECONDO CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTI VOLONTARI PENITENZIARI

Penitenziario di Rieti

Da sabato 29 ottobre a sabato 21 gennaio le lezioni saranno svolte dai dirigenti e  dai funzionari della Casa Circondariale di Rieti, dai dirigenti della Sesta Opera San Fedele di Rieti e di Milano.

Il primo incontro dei corsisti con i detenuti avverrà il 22 dicembre in occasione del S. Natale,  il Vescovo di Rieti Mons. Delio Lucarelli celebrerà la S. Messa, i corsisti e gli Assistenti Volontari della Sesta Opera organizzeranno la Festa di Natale con dolci e regali.

Il versetto 25,36 dell’Apostolo Matteo "era carcerato e siete venuti a trovarmi" ispira i volontari della Sesta Opera a svolgere questo servizio, insieme all’annuncio di Francesco d’Assisi nella Valle Reatina del perdono, della pace e del bene che pone al centro la dignità e la fratellanza tra gli uomini.

Materie del corso saranno il sistema penitenziario italiano, il trattamento rieducativo per il reinserimento dei detenuti nella società civile, il diritto penitenziario e le misure alternative alla pena, il sistema sanitario, la formazione sociale e psicologica di coloro che vogliono essere assistenti volontari, la conoscenza delle proprie motivazioni, gli atteggiamenti positivi o ostacolanti la loro relazione con i detenuti. Dal mese di febbraio a tutto giugno uno stage di incontri settimanali con i detenuti del Nuovo Complesso della Casa Circondariale completerà il corso.

Le domande di iscrizione al corso scadono il prossimo 25 ottobre e verranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili.