L’Associazione Culturale “Schola Cantorum Antrodoco”, insieme alla Parrocchia, la Banda ACMA e il comitato Maria SS. Delle Grotte, in occasione dei festeggiamenti del 410° anno del ritrovamento dell’immagine miracolosa da parte della pastorella Berardina Boccacci, ha organizzato un concerto commemorativo per il 9 Ottobre 2011 con inizio alle ore 17,00 presso il Santuario della Madonna delle Grotte, al km. 5 della ss.17.
Il concerto, con ingresso gratuito, coincide anche con il 4° Centenario della costruzione dell’Organo a canne nel santuario avvenuto nel 1611.
Anche questa volta è stato chiamato per esecuzione dei brano, il Maestro Daniele Rossi, Organista e Clavicembalista dell’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, nonché Organista Titolare della Collegiata Santa Maria Assunta di Antrodoco,che proporrà brani musicali di vari autori da Bach a Morandi.
La Schola Cantorum in collaborazione con i musicisti dell’Associazione Culturale Musicisti Antrodoco e accompagnata sempre dal M° Rossi, proporrà anche i notissimi brani dello spirito risorgimentale che vanno dall’Addio del Volontario del 1848, alla famosa aria de “O Signore dal tetto natio” di Giuseppe Verdi, nel ricordo della prima battaglia del Risorgimento Italiano da parte del Gen. Guglielmo Pepe, avvenuta il 9 marzo 1821 proprio davanti al santuario.
Di seguito lo spiritual “Go Down Moses” accompagnato al pianoforte da Damiano Minelli e all’Organo Hammond dal Maestro Rossi.
In ultimo verrà presentata l’Ave Maria rielaborata sull’Intermezzo della “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascani, che vedrà impegnato il Tenore e Maestro Fabio Serani.
Per l’occasione tornerà a suonare l’organo Zanin-Ahlborn del 1950, restaurato a settembre, che successivamente sarà posizionato nella Chiesa di Santa Chiara in Antrodoco.
Un ringraziamento, inoltre, va alla Dott.ssa Anna Maria Romano del MIBAC per aver inserito il “Concerto” nella programmazione del sito web ministeriale.
Del concerto verrà realizzato un DVD video, che potrà essere prenotato presso la parrocchia di Antrodoco.