ERRORI NELLE LISTE DEI LIBRI DI TESTO, COSTINI: ADOTTARE PROVVEDIMENTI

Libri di testo a Rieti

“Chiediamo un’azione di controllo affinché venga appurato se gli errori di compilazione delle liste dei libri scolastici siano realmente avvenuti. In tal caso, è opportuno che siano adottati provvedimenti al fine di impedire che gli errori ricadano sulle tasche delle famiglie”.

Lo dichiara il capogruppo Pdl alla Provincia, Felice Costini, in riferimento alla vicenda delle liste di testi scolastici errate che sarebbero state comunicate dalle scuole alle famiglie e sulla quale il consigliere di opposizione ha presentato un’interrogazione al presidente Fabio Melilli.

“Come riportato dalla stampa, quest’anno numerose famiglie si sono viste costrette ad acquistare due volte i libri di testo, a causa di errori che hanno variato le liste comunicate. La spesa per l’acquisto dei libri di testo è diventata uno sforzo estremamente gravoso, soprattutto in famiglie che hanno più di un figlio a scuola. Ciò determina il rischio di minare il diritto allo studio, costringendo i genitori a dover rinunciare all’istruzione dei propri figli per difficoltà economiche”.

“Sarebbe utile sapere pertanto – prosegue Costini – se esistano controlli sul rispetto del tetto di spesa per i libri di testo. Inoltre, chiedo alla Provincia se non sia opportuno mettere in atto pratiche destinate ad educare all’utilizzo di libri usati, al fine di incentivare la cultura del risparmio e dell’utilizzo consapevole del denaro”