Dopo la Conferenza sulla Sanità tenutasi nell’aula consiliare del Comune di Rieti è emerso che non solo alcuni soggetti sono favorevoli alla costruzione di un nuovo ospedale nella nostra città, ma anche i tanti sindaci della Provincia hanno dato il proprio parere favorevole affinché si proceda con i lavori.
I tempi per un ammodernamento dell’attuale de Lellis sarebbero biblici. Terminerebbero nel 2026, con l’obbligo di costruire una struttura temporanea parallela per non bloccare le funzioni in corso.
La costruzione di un nuovo ospedale, invece, si realizzerebbe in soli tre anni, con l’ottenimento di una struttura moderna, più vicina alla esigenze dei degenti e antisismica.
Per quanto riguarda le cifre, nel caso in cui si dovesse optare per la costruzione di un nuovo nosocomio, ai 76 milioni di euro già stanziati si dovrebbero aggiungere ulteriori 50 milioni, cifra sicuramente non modica, ma risolutiva. Anche in questo caso obbligatorio l’uso del condizionale, in quanto le stime sono state tratte da uno studio effettuato sull’ospedale di Cesena e non obbligatoriamente applicabili su Rieti.