Leonessa, città d’arte e bandiera arancione, accoglie ogni anno oltre sessantamila visitatori con la sagra della patata leonessana che è giunta alla sua 22ma edizione.
Sono oltre cento i quintali di patate utilizzati: bollite, cotte al forno e fritte, ma la più buona resta la patata "rescallata": lessata e poi saltata in padella con salsiccia e pancetta. Molti quintali saranno pelati e trasformati in gustosissimi gnocchi al tartufo e al sugo di castrato.
Per i bambini e per i più golosi sono appetitose le patate fritte, in particolare quelle con la buccia rossa che rendono più croccante e dorata la frittura. Come dolce una prelibatezza della cucina leonessana: le ciambelle di patate, dolce molto diffuso nella zona. Novità di questa edizione 2011 è la salcicciata.
Leonessa, rinomata come vetrina di qualità per prodotti locali, provinciali e regionali, l’ 8 e 9 Ottobre proporrà sugli oltre cento stand presenti nel centro storico, salumi, formaggi, farro, miele, tartufi, funghi e dolci. Saranno presenti anche articoli in legno e ferro battuto, quadri, merletti e ceramiche tutti rigorosamente fatti a mano da abili ed esperti artigiani che li propongono per la Mostra-Mercato dei Prodotti Tipici e dell’Artigianato.
Ad allietare la serata la cabarettista Valentina Persia e il Concerto per Fuochi d’Artificio.