Scade il 21 ottobre il termine per la presentazione della domanda di Servizio civile. La Rete "Bianca & Bernie" del Cesv mette a disposizione 92 posti 15 progetti approvati nelle 5 province del Lazio. Grazie a questo la Rete “Bianca & Bernie Reti solidali per il volontariato giovanile” del Cesv Centro servizi per il volontariato del Lazio può mettere a disposizione ad un totale di 92 giovani altrettanti posti di servizio civile.
Un’opportunità per le associazioni di portare avanti la loro funzione di formazione nei confronti delle nuove generazioni e di garantire quello scambio generazionale fondamentale per il volontariato. Un’opportunità per i ragazzi, che hanno un’occasione per partecipare attivamente e arricchirsi di saperi trasversali proprio in un momento in cui i tagli, le bordate a scuola, sanità, famiglia, la crisi economica e sociale, richiedono una partecipazione ed una nuova ricerca di senso sociale.
"Anche il servizio civile – denuncia Francesca Danese, presidente di Cesv – subisce da anni pesanti tagli e quindi cala il numero dei posti disponibili per i giovani, ma resta un’esperienza qualificata insostituibile per i giovani che vogliono diventare cittadini consapevoli e attivi». E insiste: «È un investimento sul futuro che giova non solo al volontariato, ma a tutto il tessuto sociale del nostro paese. Per questo i Centri di servizio per il volontariato hanno lavorato anche quest’anno e continueranno a lavorare per sostenere le associazioni disposte ad accogliere giovani in servizio civile".
I 15 progetti approvati della Rete "Bianca & Bernie” sono distribuiti in tutte le province del Lazio: 6 a Roma, 4 a Latina, 3 a Rieti, uno a Frosinone, Viterbo, Ladispoli, Aprilia e Formia, ed uno è a livello regionale. Gli ambiti di impegno spaziano dalla donazione del sangue all’assistenza ai migranti, dalla protezione civile a disabilità, povertà, autonomia dei giovani.
Ogni progetto dura 12 mesi, per un totale di 30 ore a settimana e prevede un rimborso di 433,80 euro mensili. La domanda può essere presentata da ragazzi dai 18 ai 28 anni, cittadini italiani, incensurati. La scadenza è il prossimo 21 ottobre, entro le ore 14.00.
La modulistica da compilare e tutte le informazioni necessarie per presentare la domanda sono disponibili su www.cesv.org o su www.serviziocivile.it oppure presso la Casa del Volontariato di Rieti, Piazzale Mercatanti, 5 – 0746/272342/488131 – inforieti@cesv.org