In seguito a numerose proteste, con raccolta di firme dei residenti, alcuni mesi fa mi sono recato personalmente sul posto per una verifica di quanto denunciato e verificata la fondatezza degli esposti ho ritenuto tornare nella frazione con il Sindaco Emili per renderlo partecipe,qualora ce ne fosse bisogno, dei problemi esistenti.
Il Sindaco ha preso atto della situazione ed ha prontamente organizzata in Comune una riunione presente una delegazione di cittadini, l’Assessore Fabbro, alcuni funzionari ed il sottoscritto.
Chiare le Sue disposizioni:
1) rimozione del fontanile presente sulla piazza
2) manutenzione della frazione
3) intervento presso la ASM per una presenza costante
4) recupero della ex scuola e consegna ai cittadini per attività sociali
5) creazione di un parco giochi per i bambini
In modo concorde furono rimandati a tempi finanziariamente migliori alcuni interventi strutturali di maggior impegno e mi riferisco al sistema drenante le acque e l’illuminazione, forse le maggiori difficoltà di Castelfranco.
Il Comune, tramite BIM, trovò un finanziamento di 30.000 euro per le opere ed è triste verificare come dopo molti mesi l’unica opera realizzata sia stata la rimozione del fontanile.
E’ chiara la delusione dei residenti, da me condivisa, come chiara sarà la delusione del Sindaco che vede disattese le Sue disposizioni. I cittadini continuano in proprio a svolgere i lavori di pulizia del paese, nulla è cambiato negli impegni di ASM, la ex scuola è sempre più fatiscente e per qualche mese sono stati messi in un prato adiacente due o tre giochi per bambini tra sterpaglie e situazione di nessuna sicurezza.
Invito il Sindaco a verificare se risponde al vero quanto da me detto.
Certo che condividerà con me la necessità di risposte serie.