Il secondo sabato di aprile 2018 segna per il Comitato C.R.I. della Bassa Sabina il raggiungimento di un piccolo traguardo del Progetto “Rete Solidale” finanziato dalla Regione Lazio, comprendente i ventidue Comuni di competenza dell’Associazione.
Grazie all’Amministrazione Comunale di Torri in Sabina, che ne ha supportato l’apertura, è stato possibile allestire l’Emporio Solidale, che verrà inaugurato sabato 14 aprile alle ore 11, appunto a Torri in Sabina. L’Emporio, locale adibito alla distribuzione di generi alimentari di prima necessità alle famiglie, è il primo di due che apriranno sul territorio della Bassa Sabina.
Il secondo Emporio, la cui inaugurazione è prevista per la fine di maggio, nasce a Toffia (RI). Previste dal Progetto “Rete Solidale”, le due strutture saranno a supporto del sistema di assistenza sociale della zona e andranno a completare il servizio offerto dal Comitato della Bassa Sabina, già operativo in questo settore dal 2016, con l’Emporio Solidale di Fara in Sabina – fraz.Passo Corese.
Il programma presentato alla Regione Lazio rispondeva al bando sul contrasto alla povertà estreme ed alla marginalità sociale e grazie a questo contributo è stato possibile avviare i lavori per la creazione dei due locali.
In collaborazione con il Distretto della Bassa Sabina, con gli assistenti sociali e con gli Enti Locali la “Rete Solidale” è nata come sostegno delle fasce più vulnerabili della popolazione.
Il progetto è associato ad una campagna di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare “La Sabina Non Spreca”, svolta attraverso le raccolte alimentari e la redistribuzione dei generi alimentari in eccesso che coinvolge i supermercati e le aziende del territorio.
L’Emporio Solidale sarà aperto un giorno a settimana e gestito dai Volontari della Croce Rossa della sede distaccata di Torri, che si occuperanno della preparazione dei pacchi, del magazzino e della distribuzione. L’inaugurazione si terrà dunque il 14 aprile 2018 alle ore 11 in Corso Foronovo 40/a a Torri in Sabina.