Il Teatro di Roma nel cratere di Amatrice con il magico circo di Nicole & Martin

Un vero e proprio teatro viaggiante dall’1 al 3 aprile porta ad Amatrice, le fiabe dei fratelli Grimm con acrobazie e musica per incantare e divertire  il pubblico dei grandi e Piccini.
Il Teatro di Roma porta in scena ad Amatrice il magico circo di Nicole & Martin, luogo fantastico dove le favole prendono vita, per incantare e divertire il pubblico dei grandi e piccini che saranno accompagnati in un poetico viaggio nelle fiabe dei fratelli Grimm.
Un’iniziativa promossa da MiBACT e Regione Lazio per la realizzazione di progetti di spettacolo dal vivo nei comuni del “cratere del terremoto”, che vede la partecipazione del Teatro di Roma tra le istituzioni del Lazio impegnate nella ricostruzione dell’identità culturale dei luoghi danneggiati dal sisma.
Tre giorni di teatro, circo e poesia nel periodo pasquale – da domenica 1 aprile a martedì 3 aprile – trasformano Amatrice (il piazzale antistante il COC – centro operativo comunale) in un piccolo mondo di fiaba fatto di tende, carrozzoni da circo, motrici, festoni e luci. Un palcoscenico ambulante che diventa un appuntamento speciale per avvicinarsi ai luoghi feriti dal terremoto, un’occasione per raccontare la ricchezza culturale del territorio e per fare comunità attraverso il teatro.
Adulti e bambini sono invitati nel “tendone” a cupola bianca di Nicole & Martin. Quando ci si avvicina, si accede nel mondo fantastico dei fratelli Grimm per rivivere assieme le avventure di Hänsel e Gretel (1 aprile ore 17), Il pescatore e sua moglie (2 aprile ore 17) e Gian di Ferro (3 aprile ore 10), tre fiabe raccontate non solo a parole, ma nell’intreccio di recitazione, musica, canto, numeri di giocoleria, acrobazie e balli. Un vero e proprio teatro viaggiante, con il quale da oltre 18 anni, Nicole & Martin girano il mondo mettendo in scena creazioni artistiche di estrema semplicità ma dalla grande perizia acrobatica.
Il viaggio inizia domenica 1 aprile (ore 17) con Hänsel e Gretel, due fratellini, si ritrovano soli e spaventati in un bosco dopo essere stati abbandonati dai genitori che, a dispetto della loro volontà, non possono più mantenerli. Nel tentativo di ritrovare la strada di casa, i due bambini giungono ad una casina fatta di zucchero e ricoperta di marzapane, con le finestre di glassa e il comignolo di cioccolata. Nonostante la disperazione, trovano la forza per sconfiggere il male. Che bella sorpresa quando trovano un tesoro! Pieni di ricchezze e di felicità i due piccoli eroi tornano a casa e festeggiano il loro ritorno. Molte sorprese umoristiche e dettagli spesso dimenticati conferiscono a questa storia seria la necessaria leggerezza (spettacolo per tutta la famiglia dai 6 anni; durata 70 minuti).
Si continua lunedì 2 aprile (ore 17) con Il pescatore e sua moglie, che racconta di un pescatore che un giorno cattura un pesce miracoloso che esaudisce tutti i desideri. A Nicole e Martin basta una cassa di legno per far comparire come per magia tutti gli elementi scenografici dello spettacolo: il mare, il tavolone del castello, l’abbigliamento regale e anche la grande tiara. Da un desiderio all’altro, all’infinito, “questa è la bellezza, l’intensità leggera che arriva fino al petto e ti fa scendere le lacrime” (spettacolo per tutta la famiglia dai 6 anni; durata 70 minuti).
Il viaggio termina martedì 3 aprile (ore 10) con Gian di Ferro, l’uomo selvaggio, rugginoso, solo il giovane principe osa avvicinarlo e salire sulle sue spalle. Gian di Ferro lo porterà nella foresta oscura e selvaggia, dove il giovane dovrà superare molte prove per imparare i segreti della vita e poi conquistare il cuore della principessa. Un cammino che lo porterà incontro ai suoi istinti e alla sua forza per diventare infine un uomo completo (spettacolo per tutta la famiglia dai 6 anni; durata 70 minuti)
L’impegno del Teatro di Roma per i luoghi colpiti dal sisma del 2016 continua a giugno con un programma di attività che prevede gli spettacoli del Teatro delle Ariette ad Amatrice e Cittareale (con Teatro da Mangiare? La vita intorno a un tavolo) e un recital di e con Lino Guanciale e Davide Cavuti a Cittareale (I sognatori hanno i piedi appoggiati alle nuvole).
hansel_gretel
 1 aprile 2018 ore 17.00 _ Piazzale antistante il COC_ Amatrice 
Hänsel e Gretel da una favola dei  fratelli Grimm trasposizione teatrale    Nicole & Martin, regia  Dominique Saner e Nicole & Martin con  Nicole  e Martin Gubler-Schranz.
Ccoreografia dei numeri artistici Szilard Szekely
costumi, consulenza artistica Maria Lehman-Wipplinger
maschere Martin Gubler,  arrangiamenti musicali Nicole Gubler-Schranz, creazione luci Christophe Siegenthaler. Produzione Nicole & Martin, durata  70 minuti.
2 aprile 2018 ore 17.00 _ Piazzale antistante il COC_ Amatrice (RI)
Il pescatore e sua moglie
da una favola dei  fratelli Grimm
trasposizione teatrale  Nicole & Martin
regia Dominique Saner, Nicole & Martin
con  Nicole e Martin Gubler-Schranz
coreografia dei numeri artistici Szilard Szekely
costumi Maria Lehman-Wipplinger
arrangiamenti musicali Nicole Gubler-Schranz
Produzione Nicole & Martin
durata  70 minuti _ età  > 6 anni _ capienza: 99
3 aprile 2018 ore 10.00 _ Piazzale antistante il COC_ Amatrice (RI)
Gian di Ferro da una favola dei  fratelli Grimm, trasposizione teatrale  Nicole & Martin e Dominique Saner
regia Dominique Saner
con  Nicole e Martin Gubler-Schranz
coreografia degli elementi artistici, allenamento Szilard Szekely
coreografia danza Andrea Herdeg
assistenza musicale Mauro Garbani
costumi, consulenza artistica Maria Lehmann-Wipplinger
Produzione Nicole & Martin
durata  70 minuti _ età  > 6 anni _ capienza: 99
Nicole & Martin
Noi siamo una compagnia teatrale indipendente fondata nel 1999 dai due attori Nicole e Martin Gubler e produciamo, creiamo e rappresentiamo le nostre proprie opere. Noi ci siamo lasciati ispirare dal desiderio di creare una sorta di nuovo teatro popolare: il teatro come luogo di compartecipazione artistica e di incontro per tutti, indipendentemente dall’età, dall’origine sociale e dalla situazione di vita. Animati dall’entusiasmo per il teatro, la forza della narrazione e la rappresentazione di temi primordiali simbolici in uno spettacolo articolato in parola, musica, arte e danza, desideriamo dare espressione al fascino e alla profonda forza comunicativa di un teatro in cui si fondono tutte le arti dello spettacolo come mezzi espressivi. Viviamo in carrozzoni e viaggiamo con un teatro completamente allestito sotto forma di una tenda a cupola per 8 mesi attraverso tutta l’Europa. Presentiamo gli spettacoli su invito di organizzatori e festival, ma anche per scuole e istituzioni sociali. Non si tratta sempre di organizzazioni professionali, ma anche di persone che condividono le stesse idee e i medesimi valori e lavorano a titolo di volontariato.
il_pescatore_e_sua_moglie _ photo_Massimo_Batista