AREA: SCUOLA E LIBRI, NON PROTESTE MA INIZIATIVE CONCRETE

Area Rieti

“Nessun sit-in di protesta, ma un’azione al servizio delle famiglie per tutelare il diritto allo studio”. Questa la posizione dell’associazione culturale Area Rieti in risposta a quanto appreso dagli organi di stampa riguardo l’iniziativa delle associazioni Cittadinanzattiva e PosTribù promossa per giovedì davanti la sede dei Servizi sociali del Comune.

La comunità di Area ormai da diciassette anni attraverso “Libri&Liberi – Merkatino del libro usato” offre alle famiglie un servizio concreto a sostegno del diritto allo studio, determinando un risparmio significativo rispetto alla spesa originaria.

L’acquisto al 55 per cento del prezzo di copertina dei libri da adottare per il nuovo anno scolastico ed il recupero del 45 per il cento del prezzo di copertina ottenuto dalla vendita dei libri degli anni scolastici precedenti, consente alle famiglie di economizzare su una spesa sempre più pesante sul bilancio familiare.

Oltre diecimila i libri in archivio, oltre seicento le famiglie che hanno messo a disposizione i loro volumi perché possano essere acquistati a prezzo agevolato, ed oltre duemila le famiglie che hanno usufruito del servizio di Libri&Liberi, per un risparmio totale che supera i trentamila euro.

Operativo dal primo agosto scorso e aperto fino al 24 settembre, il Merkatino è ormai una tradizione e una certezza per le famiglie reatine, un’azione di protesta contro la speculazione attuata dalle case editrici, un’azione di valenza e valore sociale in aiuto alle famiglie, un’azione concreta per garantire e tutelare il diritto allo studio per tutti.