FIOM CGIL: I METALMECCANICI REATINI IN SCIOPERO CONTRO LA FINANZIARIA

Luigi D'Antonio, FIOM CGIL Rieti

Anche i metalmeccanici reatini saranno presenti in massa alla manifestazione della Cgil del 6 settembre a Roma. Uno sciopero contro questa finanziaria che colpisce pesantemente i ceti sociali più deboli, i pensionati e tutti i lavoratori. Uno dei provvedimenti più pesanti per i lavoratori è quello contenuto nell’articolo 8 della finanziaria ed inserito dal Ministro Sacconi.

Un provvedimento che non c’entra niente con il risanamento dei conti pubblici e che ha come unico scopo l’eliminazione del contratto nazionale di lavoro aprendo anche la strada all’eliminazione dell’articolo 18 dello statuto dei lavoratori. Questo provvedimento convalida retroattivamente gli accordi separati fatti in Fiat, gli stessi che sono stati messi in discussione dalle battaglie sostenute dalla Fiom in questo ultimo anno.

Contro questo colpo di mano del Ministro, i lavoratori reatini manifesteranno. Se dovesse passare questa norma che permette di eliminare il contratto nazionale, i lavoratori saranno tutti più deboli e lo saranno ancor di più quelli del nostro territorio martoriato cosi come è da una forte crisi industriale.

I lavoratori non hanno proprio bisogno di questi interventi ma di importanti politiche di sviluppo, cose che purtroppo non sono contenute in questa finanziaria. In una situazione di crisi del lavoro come questa, dove la disoccupazione giovanile è sempre più alta, dove la precarietà è aumentata a dismisura e dove i salari hanno perso potere d’acquisto, il contratto nazionale è rimasto l’ultimo l’unico elemento di garanzia per tutti i lavoratori e va difeso fino alla fine.