Presentato il "Festival Valli e Montagne dell'Appennino Centrale 2018" – LE FOTO

In un piovoso pomeriggio di metà marzo al Teatro S. Agostino di Antrodoco si è tenuta la presentazione della terza edizione del “Festival valli e montagne dell’Appennino centrale”.
L’incontro, moderato da Silvia Patacchiola, ha visto gli interventi dell’Ing. Cesare Silvi presidente dell’Associazione valledelsalto.it e ideatore del Festival, di Giuseppe Virzì membro del Gruppo Escursionistico di Roma e responsabile tracciato E1 sull’Appenino Centrale GEP di Roma, Roberto Ferrari apicoltore e vice presidente dell’Associazione valledelsalto.it e membro dell’Associazione RARE, del dott. Simone Nardelli archeologo e coordinatore del progetto Nuovi scavi all’interno della Villa di Tito di Castel Sant’Angelo e di Federica D’Ascenzo presidente di “Micciani Unita”.
Nel corso del pomeriggio sono stati accennati alcuni dei tanti argomenti che verranno snocciolati approfonditamente nel corso del Festival che avrà inizio il  1° aprile per terminare il 31 maggio 2018. Media partner dell’evento Rietinvetrina.it e Radiomondo.
Il Festival si caratterizza per l’autonoma proposta e gestione da parte di associazioni ed istituzioni di eventi di diversi natura, sparpagliati o diffusi sul territorio e nel tempo. Verranno promosse attività ricreative e sportive all’aria aperta, ci sarà la riscoperta dei centri storici, di borghi e villaggi e delle loro strutture di accoglienza ed ospitalità per escursionisti e turisti, verranno valorizzati siti archeologici e musei locali, sia all’aperto che al chiuso, si parlerà di specie animali tutelate, autoctone o in via di estinzione.
Durante il Festival ci sarà la presentazione di libri, mostre fotografiche e video, convegni su storia e cultura locale, appuntamenti enogastronomici, spettacoli legati a tradizioni e folklore dei luoghi.
Nel corso della presentazione molto importante è stata la risposta del pubblico il quale, oltre all’ascolto, ha dato vita ad interessante confronto di opinioni con i relatori.
Quest’anno è stato convenuto, in occasione della festa dell’Europa, di mettere al centro delle iniziative del Festival il Sentiero Europeo E1, da Capo Nord a Capo Passero, lungo 8.000 km, perché sia conosciuto e promosso nelle regioni del Centro Italia attraversate – Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo – e ne sia verificata e confermata l’importanza per la valorizzazione dei patrimoni culturali ed ambientali dell’Appennino.
Il primo appuntamento è in programma sabato 7 aprile, dalle ore 10, con l’escursione a piedi ad anello da Sant’Elpidio a Sant’Elpidio e visita culturale a siti con resti di mura in opera poligonale: Grotta del Cavaliere, Santa Lucia e Collevetere. A cura dell’Associazione valledelsalto.it
presentazione_festival_valli_e_montagne_2018 presentazione_festival_valli_e_montagne_2018_2 presentazione_festival_valli_e_montagne_2018_3 presentazione_festival_valli_e_montagne_2018_4 presentazione_festival_valli_e_montagne_2018_5 presentazione_festival_valli_e_montagne_2018_6presentazione_festival_valli_e_montagne_2018_8 presentazione_festival_valli_e_montagne_2018_9 presentazione_festival_valli_e_montagne_2018_10 presentazione_festival_valli_e_montagne_2018_11 presentazione_festival_valli_e_montagne_2018_12 presentazione_festival_valli_e_montagne_2018_13 presentazione_festival_valli_e_montagne_2018_14