UDC: E' IL MOMENTO CHE LA POLITICA LASCI DA PARTE I CAMPANILISMI

UDC Rieti

Tutto quello che c’era da fare e da sapere era già contenuto nella Manovra Finanziaria dello scorso anno.

Infatti la Legge 78 del 2010 prevede una serie di norme dirette” ad assicurare il coordinamento della finanza pubblica e il contenimento delle spese per l’esercizio delle funzioni fondamentali dei comuni”.

L’Udc di Rieti ritiene che in attesa del riordino complessivo delle autonomie locali, da doversi fare come noi abbiamo sempre ritenuto con una Legge di Riforma Costituzionale che abolisca tutte le Province, la Provincia di Rieti possa giocare un ruolo fondamentale, anche per la presenza al suo interno di tanti piccoli comuni, di coordinamento e di ausilio per  tutto il nostro territorio, nell’applicazione della Legge 78.

E’ il momento di scelte serie e responsabili e non di annunci demagogici che facciano balenare ipotesi che in realtà non hanno nessun fondamento normativo e alcuna percorribilità nell’immediato futuro.

La nostra Provincia può rappresentare in Italia la frontiera più avanzata rispetto all’effettiva individuazione delle soluzioni più efficienti e al raggiungimento di economie di scala virtuose per il nostro territorio in grado di offrire i migliori servizi alle migliori condizioni per i nostri concittadini.

La Legge 78 già prevede che i Comuni più piccoli gestiscano in maniera associata funzioni e servizi quali ad esempio:
1) funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo, nella misura complessiva del 70% delle spese;
2) funzioni di polizia locale;
3) funzioni di istruzione pubblica, ivi compresi i servizi per gli asili nido e quelli di assistenza scolastica
   e refezione, nonché l’edilizia scolastica;
4) funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti;
5) funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell’ambiente;
6) funzioni del settore sociale;

fatta salva l’autonomia che i Comuni debbono conservare, riteniamo che la Provincia possa accompagnare tali processi, garantendo con un livello superiore di governo, professionalità e snellimento amministrativo.

A tale proposito invitiamo il Presidente della Provincia Fabio Melilli, del quale conosciamo la condivisione di percorsi amministrativi seri, ad approntare senza indugio gli strumenti necessari per intraprendere questo cammino che, siamo sicuri porterà la Provincia di Rieti, con maggiori funzioni  e maggiori servizi erogati ai cittadini ad essere percepita come un ente utile e non come una sovrastruttura istituzionale.

Una politica di maggiore efficienza e maggiore competitività della Pubblica Amministrazione, che rappresenta quasi il 50% della spesa complessiva del nostro Stato, è, a nostro avviso, la strada da intraprendere per evitare di dover tagliare in maniera lineare i servizi fondamentali alle fasce più deboli, senza demagogia ma con soluzioni concrete, per portare la nostra Provincia a guidare un sistema virtuoso che coniughi maggiore efficienza e maggiori risparmi.

E’ il momento che la politica non si divida in inutili campanilismi ma che si assuma la responsabilità di scelte importanti e che sia all’altezza del compito  che i cittadini gli hanno affidato.