Con le esibizioni del 19 e 20 agosto 2011 in Danimarca, sono diventati quattordici gli stati europei (undici le capitali) toccati dalle tournee degli Sbandieratori, a testimonianza della sempre più crescente popolarità internazionale che accompagna i ragazzi borghettani.
Venerdì 19 agosto il Gruppo si è esibito nella città più antica della Danimarca, Ribe, già capitale del popolo Vichingo.
Numerosissimi sono stati gli spettatori che hanno apprezzato lo spettacolo dove il più soddisfatto è apparso Jimmi Kristensen, Presidente della locale Camera di Commercio, il quale aveva entusiasticamente accettato l’offerta di uno spettacolo proposto dall’Istituto Italiano di Cultura, a cui il gruppo stesso ha portato gli omaggi della camera di Commercio e della Provincia di Rieti.
Il giorno successivo il gruppo di Borgo Velino ha di nuovo fatto volteggiare sotto il cielo danese le bandiere, accompagnate come sempre dall’emozionante suono dei tamburi e delle chiarine che hanno letteralmente richiamato migliaia di persone invadendo la centralissima Højbro Plads.
Ogni applauso ricevuto anche durante l’esperienza danese ha rappresentato l’ennesima riprova di come vengano riconosciute le doti artistiche di ragazzi che impegnano piacevolmente molto del loro tempo libero per gli allenamenti ottenendo così sempre conferme a livello internazionale.
Quest’ultima iniziativa è stata realizzata grazie al fattivo interessamento dell’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen diretto dalla Dott.ssa Clara Bencivenga e della Presidenza della Provincia di Rieti.