IL CAMPIONE LAZIALE ALLIEVI EMANUELE PIZZO DI NUOVO A SEGNO SULLE STRADE REATINE

Il vincitore con gli organizzatori

La provincia di Rieti è stata nuovamente terra di conquista per Emanuele Pizzo che su queste strade ha vestito la maglia di campione laziale su strada lo scorso 26 giugno a Labro in occasione del Memorial Filippo Micheli. L’allievo di secondo anno della Guazzolini Coratti-Fassa Bortolo, diretto dal padre Alessandro, si è aggiudicato con un assolo maestoso negli ultimi 2 chilometri il Trofeo Giuseppe Crisostomi giunto alla settima edizione e abbinato al terzo Memorial Angelo Proietti.

La gara, disputata a Villa Reatina ad est del capoluogo reatino, era articolata in un circuito di 4,5 chilometri circa ripetuto 17 volte con uno strappo di 300 metri abbastanza impegnativo a poco meno di 2 km dal traguardo che ha stuzzicato le gambe dei 42 corridori al via in rappresentanza di 11 squadre provenienti da Lazio, Abruzzo, Campania e Marche. La macchina organizzativa è stata curata dall’Unione Ciclistica Rieti con la regia di Giuseppe e Franco Peron.

Pizzo  è arrivato da solo  al traguardo a coronamento di una grande impresa negli ultimi 25 chilometri di gara: uscito tutto solo dal grosso del gruppo in forte ritardo, ha ripreso davanti a sè Gennaro Minutolo (Imperiale Grumese) che inseguiva i cinque fuggitivi scattati in avvio dopo il ventesimo chilometro con Riccardo Mikolajczyk (Rinascita), Luca Gironelli (Rinascita), Samuele Puleggi (Time Bike Alto Lazio), Eugenio Santacroce (Time Bike Alto Lazio) e Pier Francesco Orlandi (Guazzolini Coratti-Fassa Bortolo). 

All’ultimo giro Pizzo è riuscito ad agguantare i fuggitivi (che avevano accumulato un vantaggio massimo di due minuti attorno al chilometro 40 di corsa) proprio in vista dell’ultimo passaggio sullo strappo di 300 metri. Ed è stato proprio grazie al prezioso supporto del compagno di squadra Orlandi che Pizzo ha dato la stoccata decisiva e nulla ha potuto un coraggiosissimo Puleggi che per una manciata di secondi (5 per la cronaca) non è riuscito a rimanere a ruota dello scatenato battistrada. Alle spalle di Pizzo e Puleggi, con un ritardo di 15 secondi, il podio è stato completato da Mikolajczyk che ha soffiato il terzo posto, in volata, a Minutolo. 

"La prestazione di oggi  è una conferma del buon stato di forma che attualmente sto attraversando dopo una serie di terzi posti. La corsa non è stata per niente facile: il percorso era abbastanza ondulato e spazzato da un forte vento. Fortunatamente da metà gara in poi ho trovato un buon ritmo di pedalata che sono riuscito ad incrementare. Poi negli ultimi chilometri ho spinto davvero a tutta" ha commentato Emanuele Pizzo, campione laziale 2011 ciclocross e strada, al primo successo in una gara in linea e per quattro volte al terzo posto nell’arco di due mesi (Giro della Ciociaria, Memorial Filippo Micheli, Memorial Luciana Cingolani e Trofeo Val Comino). 

Alla gioia di Emanuele, gli ha fatto eco quella del padre Alessandro, suo direttore sportivo: "Il capolavoro di Emanuele è frutto di un grande lavoro di squadra: tutti i miei ragazzi sono stati esemplari".

Nel corso della cerimonia di premiazione hanno presenziato l’assessore alle Politiche Turistiche della Provincia di Rieti Alessandro Mezzetti e i familiari dei compianti Giuseppe Crisostomi e Angelo Proietti.

ORDINE D’ARRIVO
1. Emanuele Pizzo (Guazzolini Coratti-Fassa Bortolo) 77 Km in 2.15’00" media 34,222 km/h
2. Samuele Puleggi (Time Bile Alto Lazio) a 5"
3. Riccardo Mikolajczyk (Rinascita) a 15"
4. Gennaro Minutolo (Imperiale Grumese)
5. Luca Gironelli (Rinascita)
6. Eugenio Santacroce (Time Bike Alto Lazio)
7. Pier Francesco Orlandi (Guazzolini Coratti-Fassa Bortolo)
8. Renato Terminiello (Penisola Sorrentina)
9. Daniele Masullo (Rinascita)
10. Dario Minandri (Time Bike Alto Lazio)
11. Micheal Capati (Time Bike Alto Lazio)
12. Francesco Pizzo (Guazzolini Coratti-Fassa Bortolo)