CONTINUANO AL MUSEO ARCHEOLOGICO LE CONFERENZE SULLA PROTOSTORICA NELLA CONCA VELINA

Museo archeologico

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti comunica che sabato 20 agosto alle ore 10.30, presso la Sezione Archeologica del Museo Civico (Via S. Anna, 4), continua la serie di conferenze aperte al pubblico dedicate al tema della protostorica nella conca velina.

La Dott.ssa Clarissa Belardelli (Regione Lazio) offrirà una panoramica su “La Protostorica del Reatino, dal Caprioli al repertorio dei siti protostorica del Lazio”, mentre la Prof.ssa Rita Paola Guerzoni (Università di Perugia) presenterà “Il versante settentrionale della Conca Velina, tra Bronzo Finale e inizi dell’età del Ferro”.

Aprirà la mattinata una visita guidata gratuita alle ore 9.30, a cura del Dott. Carlo Virili, “I materiali protostorici del Museo civico di Rieti” (ingresso museo 1 euro).   L’interesse per le testimonianze protostoriche nell’area reatina è testimoniato dalla campagna di ricerche archeologiche nel sito della necropoli di Campo Reatino, iniziata il 18 luglio, grazie alla proficua collaborazione tra l’Università La Sapienza di Roma e il Museo Civico di Rieti e sotto l’egida della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio. La necropoli ad incinerazione, risalente al IX secolo a.C., presenta sepolture caratterizzate da un contenitore litico a custodia dell’urna cineraria e del corredo funebre, solitamente composto da pochi vasi, qualche ornamento personale e uno strumento da toletta. Gli importanti reperti, rinvenuti durante il secolo scorso, sono attualmente esposti nella Sezione Archeologica del Museo Civico di Rieti. La campagna di scavo si concluderà il 26 agosto.

Gli interventi di sabato 20 agosto, destinati principalmente agli studenti impegnati nelle attività di scavo presso la necropoli di Campo Reatino, sono aperti (ingresso gratuito) a quanti abbiano interesse ad approfondire le radici del nostro territorio e a conoscerne i legami con le aree limitrofe.
Per ulteriori informazioni:
museocivico@comune.rieti.it ; tel. 0746.287280; 0746.488530